TRASPORTI: “ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA, UNA STORIA INFINITA DI ATTESE” - PER RICCI (RP) “L'INCAPACITÀ DELLA GIUNTA REGIONALE È ORMAI IMBARAZZANTE ANCHE PER IL PARTITO DI MAGGIORANZA”
Il consigliere Claudio Ricci (Rp) rimarca che “dopo due anni di mozioni all'Assemblea legislativa l'alta velocità ferroviaria ancora non si vede all’orizzonte”. Per Ricci si tratta di “un ritardo imbarazzante legato all'incapacità di fare dell'Esecutivo regionale”.
(Acs) Perugia, 24 ottobre 2017 - Il consigliere Claudio Ricci (Rp) rimarca che “dopo due anni di mozioni all'Assemblea legislativa l'alta velocità ferroviaria ancora non si vede all’orizzonte”. Per Ricci si tratta di “un ritardo imbarazzante legato all'incapacità di fare dell'Esecutivo regionale. E mentre la Ferrovia centrale umbra chiude, i Frecciarossa che potrebbero coprire la tratta Terni, Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola per Arezzo, Firenze, Bologna e Milano non arrivano, come non si ferma il Frecciabianca a Spoleto”.
Claudio Ricci sottolinea poi che “della stazione ad alta velocità, che a nostro avviso dovrebbe essere realizzata all’Aeroporto dell’Umbria, come si fa in tutto il mondo, non se ne parla ed anzi la si vorrebbe realizzare in Toscana. Non ci sono notizie nemmeno sul raddoppio della linea ferroviaria Spoleto-Terni, della Foligno Terontola e, almeno, il progetto di fattibilità della variante ad alta velocità Roma-Ancona per agganciarla all’Aeroporto. Tutto immobile. Abbiamo chiesto – conclude - le dimissioni dell’assessore ma, come solito, non accadrà nulla. Siamo d’avvero all’ultimo treno sperando che, prima o poi, gli umbri dicano basta e provino a cambiare almeno binario”. RED/mp