Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (2): “INCREMENTARE RISORSE PSR PER SOSTENIBILITÀ AZIENDE AGRICOLE” - SOLINAS (MDP) INTERROGA, ASSESSORE CECCHINI RISPONDE: “ENTRO 2020 FINANZIEREMO GRAN PARTE DELLE DOMANDE”

(Acs) Perugia, 18 ottobre 2017 – Nel corso della seduta di question time dell'Assemblea legislativa dell'Umbria il consigliere regionale Attilio Solinas (misto–Mdp) ha illustrato la propria interrogazione a risposta immediata incentrata sul “Programma di sviluppo rurale per l'Umbria 2014/2020 e sull'incremento delle risorse finanziarie previste per il sostegno agli investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole”.

Presentando l'atto ispettivo, Solinas ha spiegato che “nel corso del 2017 la Regione ha pubblicato un nuovo bando con uno stanziamento previsto di 14milioni di euro per il finanziamento della graduatoria relativa alle domande presentate entro il 31 agosto 2017 e di 4,2 milioni di euro per il finanziamento della graduatoria relativa alle domande presentate entro il 31 agosto 2018. Sulla base delle istanze già presentate prima della scadenza del termine del 31 agosto 2017, le somme stanziate dalla Regione risultano non sufficienti per soddisfare le richieste delle imprese agricole”.

Rispondendo all'interrogazione, l'assessore Fernanda Cecchini ha evidenziato che “le risorse comunitarie del Psr servono a portare valore aggiunto agli investimenti delle aziende agricole, cofinanziandole attraverso misure e bandi che stabiliscono la rispondenza a criteri oggettivi e soggettivi. Non ci sono risorse per tutti, altrimenti non servirebbero i bandi, che servono proprio a selezionare le aziende che hanno progetti più idonei agli obiettivi. Spesso succede inoltre che la stessa proprietà concorre per misure diverse. I 19milioni di euro per la trasformazione servivano a dare risposta alle 56 domande presentate. Per le misure a sostegno degli investimenti per il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità non c'era la possibilità di finanziare tutte le domande: erano 392 e ne sono state finanziate 137 perché questo consentiva la copertura finanziaria di 20milioni di euro. Abbiamo messo in campo 61milioni di euro, tra  investimenti, insediamento dei giovani e trasformazione, a cui aggiungeremo 5milioni per il fondo di garanzia e 7milioni arriveranno dalla rimodulazione dei Psr delle altre Regioni. Contiamo di finanziare, entro il 2020, moltissime delle domande presentate”.

Solinas ha ribadito “la necessità di tenere in considerazione questo settore, utilizzando sempre criteri meritocratici per assegnare i finanziamenti alle imprese agricole”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-2-incrementare-risorse-psr-sostenibilita-aziende

List of links present in page