Regione Umbria - Assemblea legislativa


TRASPORTI: “CONFERMATA LA CHIUSURA DELLA FCU. DOPO ANNI DI FALSE PROMESSE DELLA GIUNTA, CHE SPACCIA FALLIMENTI PER SUCCESSI, TRIONFA IL TRASPORTO SU GOMMA” – NOTA DI CARBONARI E LIBERATI (M5S)

(Acs) Perugia, 31 agosto 2017 – “Oggi è stata confermata la chiusura 'temporanea' della Fcu dal 12 settembre. Dopo anni di false promesse della Giunta, che continua a spacciare fallimenti per successi, trionfa il trasporto su gomma”. È quanto dichiarano i consiglieri regionale del Movimento 5 Stelle, Maria Grazia Carbonari e Andrea Liberati.

Liberati e Carbonari ricordano che “due giorni fa l’assessore Chianella, pressato dalle domande circa il destino della Fcu dichiarava 'Presto saprete tutto'. Invece dalla conferenza stampa di oggi, tenuta dall’assessore (con la presidente Marini casualmente assente), assieme ai vertici di Busitalia e Umbria Mobilità, l’unica certezza che emerge è che la Fcu chiuderà ('temporaneamente' si dice) a partire dal 12 settembre. Per il resto si è trattato solo di vaghe e fumose dichiarazioni, senza nessuna indicazione reale circa la tempistica di realizzazione (dopo anni di false promesse sistematicamente disattese) e sul destino dei lavoratori del settore ferroviario umbro, per i quali sono state evocate generiche 'soluzioni meno impattanti' che verranno 'cercate' con i sindacati”.

“Tutto il trasporto – continuano i consiglieri pentastellati - verrà fatto su gomma, completamente gestito da Busitalia. La società appare l’unica vincitrice in questa vicenda, visto che, come sottolineato anche dalla stampa locale in questi giorni, il caos Fcu ha spinto tanti umbri vicini al confine con la Toscana, a sottoscrivere abbonamenti degli autobus, sempre con Busitalia. Si sono così concretizzate le peggiori paure e incertezze, che finalmente fanno calare il sipario su un teatrino dell’assurdo durato anni, lasciando l’intera Regione nell’incertezza circa il futuro (semmai ci sarà) della Fcu. Nonostante ciò la Giunta e i dirigenti hanno avuto anche la sfrontatezza di parlare di 'un passo indietro e due avanti'. E il nuovo amministratore unico di Umbria Mobilità, Ferruccio Bufaloni, ha persino parlato di 'soddisfazione per una soluzione che limita i disagi'. Sarebbe interessante – concludono Liberati e Carbonari - vedere se i tanti studenti e pendolari la condividono”. RED/dmb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/trasporti-confermata-la-chiusura-della-fcu-dopo-anni-di-false

List of links present in page