Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (4): “SOLLECITARE LA CONCLUSIONE DELLA VARIANTE DI BASTARDO E DELLA SP 451” – RICCI (RP) INTERROGA, ASSESSORE CHIANELLA RISPONDE “ULTIMAZIONE INTERVENTI PREVISTA NEL CORSO DEL 2017”

(Acs) Perugia, 28 marzo 2017 – Nel corso della seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Umbria dedicata alle interrogazioni a risposta immediata (question time), il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ha illustrato l'atto ispettivo con cui chiede all'Esecutivo regionale “di conoscere lo stato dei lavori, i tempi di conclusione e la qualità degli interventi della variante stradale di Bastardo e del risanamento della strada provinciale 451”. 

Ricci ricorda che “sono in corso i lavori con un investimento di 8,5 milioni di euro finanziati dalla Regione Umbria e appaltati dalla Provincia di Perugia. I lavori stradali si dovevano concludere, secondo quanto riportato anche dai mezzi di informazione, entro la fine del 2015. Ma emergono ritardi e problematiche tecniche e ci arrivano segnalazioni relative alla qualità complessiva degli interventi”. 

Nella risposta l'assessore Giuseppe Chianella ha spiegato che “la Regione ha inserito nel 2004 nel programma integrato per le aree terremotate 'Piat' (Piano integrato aree terremotate) l'intervento di adeguamento e risanamento della strada 451. Nel 2005 è stato definito l'importo di finanziamento in 8milioni 550mila euro. L'intervento riguarda la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità in variante della strada provinciale in questione che connettendosi alla strada provinciale 316 con una nuova rotatoria in località Cavallara si sviluppa a nord dell'abitato di Bastardo per circa 1,2 km. La realizzazione di questa nuova infrastruttura nasce per alleggerire il centro abitato dal flusso di mezzi pesanti. Sono previste inoltre una serie di altre opere legate alla natura geomorfologica ed idrogeolica del sito consistenti in interventi di contenimento e di attraversamento idraulico del corpo stradale finalizzate a permettere una adeguata permeabilità. Il soggetto attuatore è la Provincia di Perugia che ha approvato il progetto esecutivo nel 2011. La successiva approvazione è avvenuta nel 2013 che ha visto aggiudicatario il Consorzio Csi con sede in Ancona. L'importo del contratto iniziale è stato di 5milioni 635mila euro. I lavori sono iniziati nel 2014. L'ultimazione degli interventi è prevista nel corso del prossimo anno. Sul piano contabile l'impresa ha prodotto nel 2016 tre stati di avanzamento per un totale di 2,5milioni di euro. La Regione Umbria ha liquidato, ad oggi, un importo complessivo di 5,5 milioni”.

Ricci ha replicato ringraziando l'assessore per “la definizione della tempistica conclusiva dell'opera che avrà, tra le diverse modalità positive, anche quella di alleggerire dal traffico pesante l'area urbana di Bastardo”. AS/  


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-4-sollecitare-la-conclusione-della-variante-di

List of links present in page