Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (5): “STATO INDECOROSO DELLA PIEVAIOLA E DELLA VARIANTE ANAS DI TAVERNELLE” - SQUARTA (FDI) INTERROGA, CHIANELLA RISPONDE “GIÀ IMPIEGATI 27 MILIONI DI EURO PER QUELLA ARTERIA”

 

(Acs) Perugia, 28 febbraio 2017 - Durante la seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, nella sessione dedicata alle interrogazioni a risposta immediata, il consigliere Marco Squarta (Fratelli d'Italia) ha presentato il proprio atto ispettivo con cui chiede, “in considerazione dello stato indecoroso della Pievaiola e della variante Anas di Tavernelle, di attivare interventi che non possono attendere fino a quando la Regione non avrà sufficienti risorse per finanziare le azioni richieste dalle istituzioni locali e provinciali e reclamati a gran voce dai cittadini”. E inoltre “cosa osta al rinvenimento delle risorse necessarie a garantire la manutenzione e sicurezza della SR 220 Pievaiola-Variante di Tavernelle”.

Illustrando l'atto ispettivo Squarta ha spiegato che “i tecnici della Provincia di Perugia hanno evidenziato che nel gennaio 2016 è stato presentato alla Regione Umbria un progetto che attende ancora di essere finanziato. Inoltre l'Area viabilità della Provincia avrebbe replicato alle richieste del Comune di Piegaro spiegando che non ci sono mezzi e personale per procedere alla rimozione dell'erba lungo le banchine e alla chiusura delle buche. Sempre la Provincia comunica che a luglio 2016 sono stati richiesti alla Regione fondi per la manutenzione degli impianti di illuminazione, ad esempio le torri-faro agli svincoli di Pietrafitta e Tavernelle est, la sostituzione delle lampade non funzionanti ubicate sul sottopasso stradale e sulla galleria artificiale, senza che tuttavia sia pervenuta risposta”.

L'assessore Giuseppe Chianella ha spiegato che “la Regione Umbria ha investito complessivamente 27milioni di euro per la viabilità indicata, tra il 2012 e il 2013. La nostra attenzione verso la Pievaiola è stata massima, ma la situazione di cui si sta parlando riguarda la manutenzione ordinaria, che dipende dalla riforma delle Province. Se sarà possibile individuare risorse anche per questo capitolo lo faremo”.

Squarta ha replicato che “se davvero sono stati spesi questi soldi su quella strada, allora sono stati spesi male. Più volte la Provincia ha chiesto di erogare i fondi necessari, la Regione dovrebbe intervenire, non nascondendosi dietro i fondi già impiegati, con risultati non certo positivi”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-5-stato-indecoroso-della-pievaiola-e-della-variante

List of links present in page