Regione Umbria - Assemblea legislativa


INFRASTRUTTURE: “SVOLGERE UNA RICOGNIZIONE PER ATTIVARE UNA BUONA MANUTENZIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE STRADE PANORAMICHE UMBRE” – NOTA DI RICCI (RP)

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione per “svolgere una ricognizione per attivare una buona manutenzione, tutela e valorizzazione delle strade panoramiche in Umbria”.

(Acs) Perugia, 13 febbraio 2017 – “È necessario svolgere una ricognizione per attivare una buona manutenzione, tutela e valorizzazione delle strade panoramiche in Umbria”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) che annuncia la presentazione di una mozione nella quale invita la Giunta “ad elaborare, nel prossimo Piano paesaggistico regionale, una ricognizione delle strade anche minori, in aggiornamento degli strumenti esistenti, che assumono un carattere panoramico definendone adeguati aspetti di tutela e valorizzazione”. Ricci propone inoltre di editare, sullo specifico argomento, una “pubblicazione di linee guida utili nelle fasi attuative del Piano paesaggistico, in particolare per gli ambiti di adozione all'interno della parte strutturale dei Piano regolatori generali nei Comuni umbri”.

Per Claudio Ricci “il paesaggio storico urbano, nel quadro delle più recenti linee guida internazionali, presenta in Umbria pregevoli aspetti correlati a identità territoriali e valori visivi immateriali che sono, in parte, connessi alla percorrenza di strade panoramiche. Tali aspetti, in aggiunta agli ambiti paesaggistici di tutela, investono potenzialità per la valorizzazione culturale e turistica dei luoghi, percorsi dalle strade panoramiche, con l'analisi approfondita dei coni di vista durante la percorrenze viarie”. RED/dmb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/infrastrutture-svolgere-una-ricognizione-attivare-una-buona

List of links present in page