OSPEDALE DI TERNI: “PAZIENTI NEI CORRIDOI, TEMPI DI ATTESA INFINITI” – FIORINI (LEGA): “CHI AMMINISTRA NON E’ STATO IN GRADO DI PROGRAMMARE UN FUTURO PER L’AZIENDA OSPEDALIERA”
(Acs) Perugia, 10 febbraio 2017 - “Più volte negli ultimi mesi la Lega Nord Umbria ha alzato la voce e puntato il dito sul sistema sanitario umbro, anche quando la maggioranza Pd in Regione litigava per la poltrona di assessore alla sanità e si dimenticava di amministrare l'Umbria. Durante questi mesi abbiamo segnalato nei tavoli di competenza le criticità dell'Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni: liste di attese con tempi biblici, sovraffollamento dei reparti di degenza, la mai avvenuta integrazione con il territorio (vedi 'Città della salute'–Ospedale unico Narni e Amelia), la discrasia nel servizio sanitario regionale tra nord e sud”: lo afferma il capogruppo della Lega Emanuele Fiorini.
“La mancanza di personale, in relazione alle mutate esigenze del nosocomio – spiega Fiorini - è diventata cronica, ma il Pd, ancora una volta, non è attento ai problemi dell'ospedale e non mette al primo posto, come in realtà dovrebbe fare, la salute e la dignità del malato. Gli interventi effettuati sono serviti solo a rimodernare una struttura obsoleta, mentre i pazienti vengono spostati di reparto in reparto seguendo la disponibilità di posti letto e spesso finiscono sistemati nel corridoio. La mancanza di personale sanitario si riflette e amplifica, aumentando i tempi di attesa e di ricovero, che diventano inevitabilmente troppo lunghi”.
“Di questi problemi – conclude - non si può incolpare il nuovo direttore generale, ma chi amministra una città e una regione da anni e non è stato capace di risolvere criticità e programmare un futuro per l'Azienda ospedaliera S.Maria. La Lega Nord è pronta a battere i pugni se necessario, perché la salute è un bene da difendere e un diritto da sostenere”. RED/pg