QUESTION TIME (1): “PIANO STRADE CHE PREVEDA RIQUALIFICAZIONE E NUOVE RETI PER NORCIA, CASCIA E LA VALNERINA” - INTERROGAZIONE DI RICCI (RP), ASSESSORE CHIANELLA RISPONDE “CONTATTI CON ANAS GIÀ AVVIATI”
(Acs) Perugia, 10 gennaio 2017 – Durante la seduta odierna dell'Assemblea legislativa dedicata alle interrogazioni a risposta immediata (question time) il consigliere Claudio Ricci (RP) ha illustrato il proprio atto ispettivo con il quale chiede alla Giunta regionale se “si intenda elaborare un master-plan per individuare i progetti e relativi finanziamenti finalizzati alla riqualificazione e realizzazione di nuovi tratti stradali a servizio dei territori di Norcia, Cascia e di tutti i comuni della Valnerina”.
Ricci rileva che “i recenti eventi sismici hanno evidenziato la necessità di intervenire con interventi di miglioramento, da effettuare subito e con nuovi tratti da realizzare nel medio periodo, includente le probabili tempistiche della ricostruzione post sisma. Con il raccordo della Regione Umbria – suggerisce l'interrogante – si potrebbe mettere insieme i Comuni dell'area interessata dal terremoto per individuare progetti stradali essenziali da promuovere, anche in sede europea, italiana e regionale, per lo sviluppo socio economico e turistico di Norcia, Cascia e dei comuni della Valnerina”. Ricci propone infine di valutare la proposta di “passaggio ad Anas della strada Strada regionale 320 Cascia-Roccaporena, lunga 18 chilometri, al fine di migliorarne la manutenzione”.
Nella sua risposta l'assessore regionale Giuseppe Chianella ha spiegato che “le proposte di riclassificazione delle strade dovranno essere condivise dal ministero dei trasporti. La legge di Stabilità ha autorizzato Anas a stipulare accordi per un massimo di 100milioni di euro. La Regione si è attivata, ma ad oggi solo le Marche hanno definito l'accordo con Anas, che però ha subito un rallentamento per una questione di risorse. Il Comune di Cascia ha chiesto al Compartimento della viabilità dell’Umbria di classificare come strade statali l’attuale strada regionale 220; il Comune di Norcia ha chiesto il trasferimento all’Anas della strada provinciale 134 Visso-Castel Sant’Angelo, della strada provinciale 136, della strada provinciale 477 Castelluccio di Norcia-Norcia. La Provincia di Perugia dal canto suo ha chiesto di classificare come strade statali un elenco abbastanza nutrito di altre strade, che riguardano la Valnerina ovviamente, ma non solo, così come anche la Provincia di Terni. L’articolo 2 del nuovo Codice della strada definisce il carattere amministrativo delle diverse tipologie di strada e la possibilità di classificarle quando costituiscono grandi direttrici di traffico nazionale, congiungono la rete viabile principale dello Stato, congiungono tra di loro capoluoghi di regione o di Provincia situati in regioni diverse, costituiscono diretti e importanti collegamenti tra strade statali, allacciano alla rete di strade statali e porti marittimi, aeroporti, centri di particolare importanza industriale turistica e climatica, servono traffici interregionali. È intenzione della Regione stilare indicazioni per fornire ad Anas un utile strumento per l’eventuale elaborazione di un master plan, con un’attenzione particolare appunto sulla Valnerina, e accelerare questo processo di riconsegna delle strade in questione”.
Ricci ha replicato riconoscendo “l'impegno dell'assessore per la riqualificazione viaria delle zone colpite dal sisma. Sarebbe opportuno un ordine del giorno proprio sulla riqualificazione delle strade mirata al sostegno allo sviluppo turistico e socio economico del territorio”. MP