WELFARE: “BENE LO STANZIAMENTO DI 800MILA EURO DI FONDI REGIONALI PER I CONTRIBUI ALL'ACQUISTO DELLA PRIMA CASA” - PER SMACCHI (PD) “ARRIVA A COMPIMENTO IL PERCORSO AVVIATO CON L'EMENDAMENTO AL BILANCIO”
(Acs) Perugia, 2 gennaio 2017 – “Il 2017 si apre con 800mila euro disponibili per contributi all'acquisto della prima casa. Risorse regionali ingenti, con cui daremo risposte ad una esigenza molto sentita dagli umbri”. Lo dichiara il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), secondo cui “arriva così a compimento un percorso avviato con un emendamento, da me presentato in sede di bilancio 2016 dopo l'azzeramento delle risorse statali, per stanziare un milione di euro per la predisposizione di nuovi bandi. Un iter che ho seguito con costante attenzione in questi mesi”.
“Con queste risorse – spiega Smacchi – saremo in grado di emanare un nuovo bando già dalle prossime settimane, con la prospettiva, nei mesi seguenti, di aggiungere ulteriori stanziamenti per venire incontro alle crescenti attese e aspettative di giovani coppie o nuclei familiari composti da una sola persona. Si tratta – continua – di un lavoro che va in continuità con quello degli anni scorsi. Grazie ai bandi emanati nel 2014 e 2015 sono infatti pervenute 388 domande, di cui 255 ammesse in graduatoria definitiva, le domande finanziate sono state 206, 49 le rinunce o esclusioni, con il totale dei contributi erogati che è stato di oltre 5 milioni di euro”.
“Oltre a stanziare a questi fondi – prosegue Andrea Smacchi – la Regione Umbria ha scelto di andare incontro a coloro che vivono in affitto ed hanno difficoltà a corrispondere il canone di locazione. Un fenomeno a cui è stata prestata attenzione con la pubblicazione di 5 bandi per l'erogazione di contributi e che hanno visto arrivare 292 domande”. RED/mp