VIABILITÀ: “ASFALTO DRENANTE IN TUTTE LE STRADE PER MIGLIORARE SICUREZZA STRADALE E QUALITÀ VIARIA” – RICCI (RP) ANNUNCIA MOZIONE
Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione per “applicare in tutte le strade l'asfalto drenante per migliorare la sicurezza stradale e la qualità viaria”. Per Ricci “l'applicazione di questo tipo di asfalto dovrebbe divenire obbligatoria per tutti gli interventi, anche minori”.
(Acs) Perugia, 28 novembre 2016 – “Applicare in tutte le strade l'asfalto drenante per migliorare la sicurezza stradale e la qualità viaria”. È quanto propone il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) che annuncia la presentazione di una mozione nella quale chiede alla Giunta “di verificare quante infrastrutture stradali, in Umbria, includono l'asfalto drenante”.
Per Ricci “sarebbe importante integrare il Piano Regionale dei Trasporti affinché in tutti gli interventi stradali, tanto le nuove realizzazioni quanto le riqualificazioni, sia previsto l'asfalto drenante per le principali infrastrutture e quelle con elevata capacità di deflusso viario. Inoltre chiediamo di sollecitare il Ministero per le Infrastrutture e Trasporti affinché l'applicazione dell'asfalto drenante divenga obbligatoria per tutti gli interventi, anche minori”.
“L'asfalto drenante – ricorda Ricci - è una miscela di inerti, bitume e polimeri con elevata porosità. È utilizzato come tappetino di usura per strade in unione ad uno strato impermeabile sottostante per allontanare l'acqua dal contatto con le ruote degli autoveicoli. Fra i molti vantaggi di questo tipo di asfalto, ancora poco utilizzato in Italia e Umbria, si evidenzia un notevole aumento della sicurezza stradale, soprattutto in caso di pioggia, ampie proprietà fonoassorbenti anti-rumore veicolare (-2 decibel), riduzione del riverbero causato dai fari e durata del 30 per cento in più dei normali asfalti”. RED/dmb