Regione Umbria - Assemblea legislativa


CACCIA: “ESTENDERE A TUTTI I PROPRIETARI E CONDUTTORI DI FONDI GLI INDENNIZZI PER I TERRENI LUOGO DI CACCIA” - NOTA DI RICCI (RP)

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (RP), chiede di “estendere a tutti i proprietari e conduttori di fondi gli indennizzi per i terreni luogo di caccia previsti sia dalla legge nazionale '157/'92', sia da quella regionale '14/'94' e inclusi nel Piano faunistico venatorio regionale”.

 

(Acs) Perugia, 17 novembre 2016 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (RP), chiede di “estendere a tutti i proprietari e conduttori di fondi gli indennizzi per i terreni luogo di caccia previsti sia dalla legge nazionale '157/'92', sia da quella regionale '14/'94' e inclusi nel Piano faunistico venatorio regionale, finanziati con il gettito derivante dalla tassa di cessione Regionale di cui all'articolo 23 della legge '157/92'”.

Spiega Ricci che si riscontrano alcuni casi nei quali "sembra che la Regione Umbria abbia ammesso l'eventuale erogazione di contribuiti 'in via esclusiva' a coloro i quali attivano specifici programmi di conservazione della fauna e, in generale, di valorizzazione del territorio. Tale interpretazione – aggiunge - sembra applicata in forma restrittiva, concedendo l'indennizzo solo a coloro che attivano un programma di valorizzazione del terreno, mentre questo dovrebbe essere solo un elemento di priorità ma non di esclusione dai benefici.

Il consigliere Ricci annuncia quindi la presentazione di una interrogazione “propositiva” mirata a conoscere “l'entità dei fondi incamerati ed erogati, dal 1994, nonché i motivi che hanno portato ad assumere una interpretazione restrittiva delle norme citate con modalità applicative differenti in Regioni come il Veneto o in Province come quella di Treviso”. RED/tb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/caccia-estendere-tutti-i-proprietari-e-conduttori-di-fondi-gli

List of links present in page