ASSEMBLEA LEGISLATIVA: PROGRAMMAZIONE DELLE SEDUTE E ATTI IN DISCUSSIONE NELLE COMMISSIONI CONSILIARI - SETTIMANA 14-18 NOVEMBRE 2016
(Acs) Perugia, 12 novembre 2016 – I presidenti delle Commissioni consiliari hanno convocato le riunioni degli organismi consiliari dell'Assemblea legislativa dell'Umbria per la settimana 14-18 novembre 2016. Questo il programma delle sedute e gli atti che verranno discussi nelle sale 'Valnerina' e 'Trasimeno' di Palazzo Cesaroni.
La SECONDA commissione, presieduta da Eros Brega, si riunirà lunedì 14 novembre: alle 10 è prevista l'audizione dei sindaci dei comuni interessati dalla ricostruzione del sisma del 1997 e precedenti. A seguire la Commissione discuterà di: “Norme per la conclusione della ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 1997 e precedenti”, “Interventi a favore degli enti locali interessati dalle attività degli impianti di grandi derivazioni di acque pubbliche ad uso idroelettrico, approvazione schema di protocollo di intesa tra la Regione Umbria ed il Comune di Terni”, “Modificazione della l.r. 22/2008 (Norme per la ricerca, la coltivazione e l'utilizzo delle acque minerali naturali, di sorgente e termali)”, “Ulteriori modificazioni ed integrazioni della l.r. 12/2015, (Testo unico in materia di agricoltura)”. Sono stati invitati a partecipare ai lavori la presidente della Giunta, Catiuscia Marini e l'assessore Antonio Bartolini.
Nella stessa giornata, ma alle ore 15, il presidente Silvano Rometti ha convocato la COMMISSIONE SPECIALE PER LE RIFORME statutarie e regolamentari, all'ordine del giorno “Informativa sulla valutazione delle politiche pubbliche in riferimento alle modifiche del regolamento interno” e “Ruolo del candidato presidente primo dei non eletti nello statuto e nel regolamento interno”.
La PRIMA commissione, presieduta da Andrea Smacchi, si riunirà mercoledì 16 novembre alle ore 10,30 per l'audizione del vice presidente della Commissione di garanzia statutaria, Mauro Volpi, “al fine di acquisire informazioni sull'attività svolta dalla Commissione”. A seguire audizione della presidente del Collegio dei revisori dei conti dell'Assemblea legislativa, Marcella Galvani, in merito alla “relazione del Collegio dei revisori dei conti sull’andamento della gestione finanziaria della Regione Umbria nel quarto trimestre 2015 e nel primo e secondo trimestre”. A seguire “elezione della consigliera o del consigliere di parità regionale effettivo e di quello supplente”.
Nella stessa giornata, ma alle ore 15, il presidente Attilio Solinas ha convocato la TERZA commissione per l'audizione sulle “Iniziative da adottarsi da parte della Giunta regionale per rafforzare il sistema di protezione sociale e di cura delle persone non autosufficienti e delle relative famiglie, potenziando l'offerta complessiva dei servizi domiciliari al fine di favorire la permanenza nel proprio domicilio delle persone in condizione di non autosufficienza”. La Terza commissione si riunirà anche giovedì 17 novembre, alle ore 10, per discutere: “Norme per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa attraverso la diffusione dei defibrillatori”, “Iniziative da adottarsi da parte della Giunta al fine di contrastare il fenomeno delle dipendenze fra giovani e adolescenti”, “Fondazione Onaosi (Opera nazionale per l'assistenza degli orfani dei sanitari italiani) – adozione di iniziative da parte della Giunta volte a scongiurare l'accorpamento della fondazione medesima con altri enti assistenziali ed il trasferimento della sua storica sede nazionale di Perugia”, “Intendimenti della Giunta riguardo alla necessità della stipulazione di una convenzione con la Regione Toscana volta a garantire alle utenti della zona del lago Trasimeno il servizio di ostetricia presso l'ospedale di Nottola, in comune di Montepulciano, a seguito della chiusura del punto nascita dell'ospedale di Castiglione del lago”, “Chiarimenti urgenti della Giunta sul furto di farmaci ad alto costo avvenuto nel distretto sanitario della Asl 1 a Perugia”. MP/