TERREMOTO: “PREVEDERE PIANI DI EMERGENZA E INFORMATIVI PER IL TURISMO IN CASO DI SISMA” - MOZIONE DI RICCI (RP)
Il consigliere Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia la presentazione di una mozione con cui chiede all'Esecutivo di Palazzo Donini di prevedere piani di emergenza e informativi per il turismo in caso di sisma. Per Ricci servirebbero, all'interno del Testo unico sul turismo, “progetti e azioni specifiche che possano mitigare i rischi, anche per gli ospiti turisti, nelle aree a maggiore vulnerabilità sismica".
(Acs) Perugia, 5 novembre 2016 – Inserire nel Testo unico sul turismo “progetti e azioni specifiche che possano mitigare i rischi, anche per gli ospiti turisti, nelle aree a maggiore vulnerabilità sismica”, comprendendo anche “interventi per contenere i danni economici nella comunicazione e promozione dopo un sisma”. Lo propone, con una mozione rivolta all'Esecutivo di Palazzo Donini, il consigliere Claudio Ricci (Ricci presidente).
Secondo l'esponente dell'opposizione consiliare “un edificio a carattere ricettivo, ristorativo o correlato a servizi e poli attrattivi di turismo pur rientrando nelle tipologie pubbliche, con la necessità di applicare le specifiche normative, include anche aspetti particolari legati all'industria del turismo. Andrebbe quindi attivata, prima del sisma, una particolare analisi suppletiva degli edifici adibiti alle funzioni turistiche nonché un quadro informativo, sul come comportarsi, da aggiungere a quello antincendio, come l'inserimento, dietro alle porte delle camere in attività ricettive, delle indicazioni di cosa fare in caso di terremoto”. RED/mp