Regione Umbria - Assemblea legislativa


FCU: “NEMMENO DI FRONTE A SIMILI FALLIMENTI LA GIUNTA SI ASSUME LE PROPRIE RESPONSABILITÀ”- MANCINI E FIORINI (LEGA) ANNUNCIANO INTERROGAZIONE SUI “TRENI LUMACA” E “NOTA DELL’ANFS”

In sintesi

Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini, consiglieri della Lega nord, intervengono in merito alla Ferrovia regionale umbra, affermando che “tornano i treni lumaca e i pendolari ripiombano nel caos”. Mancini e Fiorini annunciano una interrogazione per fare chiarezza sulla nota dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Anfs) che avrebbe di nuovo ridotto la velocità consentita sulla ferrovia umbra in quanto “non adeguata agli standard in vigore sulla rete nazionale”.

(Acs) Perugia, 24 ottobre 2016 – La Giunta regionale spieghi come intende affrontare la questione dei treni lumaca, del caos per i pendolari Fcu e della nota dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Anfs), che avrebbe di nuovo ridotto la velocità consentita sulla ferrovia umbra in quanto “non adeguata agli standard in vigore sulla rete nazionale”. Lo chiedono, con una interrogazione all'Esecutivo di Palazzo Donini, i consiglieri della Lega nord Valerio Mancini ed Emanuele Fiorini.

“L’assessore regionale alle infrastrutture, Giuseppe Chianella – affermano i due esponenti leghisti - dovrà rispondere alla nostra interrogazione in maniera chiara ed esaustiva perché ciò che l’Umbria sta vivendo in questi ultimi anni e ancor più negli ultimi giorni è qualcosa di inverosimile. Poco importano le rassicurazioni dell’assessore se poi l’Anfs, organo di caratura nazionale atto a vigilare sulla sicurezza di alcune reti ferroviarie italiane tra cui Fcu, lo smentisce pubblicamente decidendo di diminuire di nuovo la velocità dei treni, poiché la rete ferroviaria in questione, come si legge nel comunicato stampa 'non è adeguata agli standard in vigore sulla rete nazionale'. Una volta insediato l’assessore Chianella avrebbe dovuto resettare tutto e cercare di intervenire prontamente per rimediare ad una situazione già compromessa, invece ha voluto dar seguito ad un inutile carrozzone il cui lavoro non ha prodotto nessun risultato, anzi, se consideriamo il nuovo Piano regionale dei trasporti recentemente approvato, la situazione è a dir poco peggiorata, poiché nelle linee guida non c’è alcuna programmazione, né volontà ad alzare l'asticella in tema di infrastrutture e trasporti”.

Mancini e Fiorini concludono evidenziando che “alle rassicurazioni della Giunta Marini e del Governo Renzi, ormai non crede più nessuno: gli umbri hanno dovuto rinunciare anche all’Alta Velocità, almeno che la Giunta tuteli la rete ferroviaria ordinaria e tenga fede a quanto garantito all'Assemblea legislativa approvando la mozione, presentata dalle liste civiche e dal Centro Destra, sull’impegno presso il Governo di far fermare il Freccia Bianca a Spoleto. È sotto gli occhi di tutti – concludono - il fallimento totale di questa Amministrazione regionale, ma nessuno dei suoi componenti con dirigenti annessi, ha avuto la dignità di alzarsi e andare a casa. Nemmeno le indagini su Umbria Mobilità sono valse a scuotere le coscienze in casa PD: evidentemente l’attaccamento alla poltrona vale più dei risultati prodotti”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/fcu-nemmeno-di-fronte-simili-fallimenti-la-giunta-si-assume-le

List of links present in page