TERZA COMMISSIONE: UNIFORMARE LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LE ATTIVITÀ SPORTIVE A QUELLE TURISTICHE – AUDIZIONE SU MODIFICHE AL REGOLAMENTO 6 DEL 2011
Audizione della Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, con i soggetti interessati al Regolamento regionale “6/2011” (Disciplina per la concessione di contributi e benefici finanziari per l'attività sportiva e per l'impiantistica sportiva). Si tratta di un atto concernente modifiche tese a uniformare i criteri di concessione dei contributi a quelli per la promozione del turismo.
(Acs) Perugia, 20 ottobre 2016 – La Terza commissione consiliare, presieduta da Attilio Solinas, ha effettuato oggi pomeriggio a Palazzo Cesaroni un'audizione con i soggetti interessati al Regolamento regionale “6/2011” (Disciplina per la concessione di contributi e benefici finanziari per l'attività sportiva e per l'impiantistica sportiva). Si tratta di un atto concernente modifiche tese a uniformare i criteri di concessione dei contributi a quelli per la promozione del turismo, armonizzando le procedure amministrative e razionalizzando le risorse di bilancio destinate alla promozione della pratica sportiva con quelle per i contributi che vengono assegnati al turismo, evitando sovrapposizioni di assegnazioni doppie per un singolo evento che possieda anche rilevanza turistica.
Positivi i giudizi degli intervenuti. Erano presenti i presidenti umbri del Coni, Domenico Ignozza, e del Comitato paralimpico italiano, Francesco Emanuele, che hanno chiesto di poter avere un loro rappresentante nella commissione tecnica che valuta le attività sportive. Il responsabile sport del Pd, Sergio Pioppi, ha chiesto maggiore attenzione per le tante piccole società che gravitano nella galassia dello sport. Stefano Giommini dell'Unione stampa sportiva (Ussi) ha chiesto un sostegno nell'eventualità che si riesca a organizzare in Umbria il torneo di calcio intitolato allo scomparso giornalista di Mediaset Alberto d'Aguanno, vinto nell'ultima edizione disputata nel Lazio proprio dalla rappresentativa umbra dei giornalisti sportivi. Un'idea che potrebbe rientrare tra le azioni di valorizzazione turistica e culturale, in particolare dell'Umbria come destinazione per attività sportive di richiamo turistico.
Ha partecipato ai lavori Antonella Tiranti, dirigente regionale del Servizio turismo, commercio e sport. Sono intervenuti, oltre al presidente Solinas, i consiglieri regionali Raffaele Nevi (FI), Claudio Ricci e Sergio De Vincenzi (gruppo Ricci presidente). PG/