ISUC: “ANSIA DI PUREZZA. IL FASCISMO E IL NAZISMO NELLA STAMPA SATIRICA ITALIANA E TEDESCA (1943-1963)” - GIOVEDÌ 6 OTTOBRE, ORE 17.30, PRESENTAZIONE DEL VOLUME A PERUGIA (PALAZZO SORBELLO)
(Acs) Perugia, 4 ottobre 2016 – L'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea (Isuc), in collaborazione con la Fondazione Ranieri di Sorbello presenta il volume “Ansia di Purezza. Il fascismo e il nazismo nella stampa satirica italiana e tedesca (1943-1963)”, di Dario Pasquini. L'appuntamento è per giovedì 6 ottobre 2016, alle ore 17.30, a Perugia, presso la Sala Uguccione di Palazzo Sorbello.
Dopo i saluti di Ruggero Ranieri, presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello, alla presenza dell'autore, sono previsti gli interventi di Luca La Rovere e Cristina Baldassini dell'Università degli Studi di Perugia. Coordinatore sarà Mario Tosti, presidente dell'Isuc.
L'Isuc spiega che “in questa monografia, la prima finora dedicata a un confronto fra la memoria del fascismo in Italia e la memoria del nazismo in Germania (Est e Ovest), Pasquini effettua un viaggio attraverso un universo affascinante e poco esplorato come quello della stampa satirica del dopoguerra, individuando nella diffusione della demarcazione fra puro e impuro lo snodo rivelatore di una situazione di ansia legata ai due regimi, con diversi esiti nelle due nazioni”. RED/as