WELFARE: “SU DONAZIONE CIBO INVENDUTO A POVERI MAGGIORANZA ARRIVA IN RITARDO” – SQUARTA (FDI): “A MAGGIO NOSTRO DDL. ORA INIZIATIVA COMUNE”
Il consigliere regionale Marco Squarta (FdI) esprime soddisfazione “per la proposta di legge della maggioranza riguardante le eccedenze alimentari”, ma ricorda “che il ddl per contrastare lo spreco e distribuire cibo ai poveri era stato da noi depositato a maggio”. Per Squarta “la maggioranza ha impiegato più tempo del dovuto per proporre una legge di cui esiste reale necessità, ora però serve portare avanti un'iniziativa comune”.
(Acs) Perugia, 15 settembre – “Esprimo soddisfazione per la proposta di legge della maggioranza in Assemblea legislativa riguardante le eccedenze alimentari, ma ricordo che il disegno di legge per contrastare lo spreco e distribuire cibo ai poveri era stato depositato da Fratelli d'Italia ormai cinque mesi fa (https://goo.gl/KHMuUO)”. È quanto dichiara il consigliere regionale Marco Squarta (FdI).
“A questo punto - spiega Squarta – i colleghi Rometti e Casciari si uniscano per promuovere un'iniziativa comune. Già a maggio avevo rivendicato l'importanza del cibo come un diritto fondamentale. Per questo vanno sostenute politiche utili a ridurre lo spreco e ridistribuite le eccedenze alimentari verso le categorie più bisognose. Tra i soggetti donatori nel nostro disegno di legge avevamo individuato gli operatori della media e grande distribuzione, della ristorazione e della produzione, i quali si erano dimostrati disponibili a cedere gratuitamente prodotti non più vendibili scartati dalla catena agroalimentare per ragioni economiche, estetiche o perché vicini alla data di scadenza”.
“La maggioranza - conclude Squarta - ha impiegato più tempo del dovuto per proporre una legge di cui esiste reale necessità, considerati i dati sulla povertà in Umbria. Ma è sempre meglio tardi che mai. Ora però venga tenuto presente il mio ddl per portare avanti un'iniziativa comune utile a tante, troppe persone indigenti”. RED/dmb