Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (7): ULTERIORE BLOCCO DEI LAVORI NEL TRATTO UMBRO DELLA STRADA TERNI-RIETI – A LIBERATI E CARBONARI (M5S) RISPONDE ASSESSORE CHIANELLA “SOLLECITEREMO ANAS PER DEFINIRE QUESTIONI”

(Acs) Perugia, 2 agosto 2016 – Nell'ambito della seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Umbria dedicata alle interrogazioni a risposta immediata, i consiglieri del gruppo M5S in Assemblea legislativa, Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari, hanno chiesto alla Giunta regionale chiarimenti rispetto al blocco dei lavori nel tratto umbro della superstrada Terni-Rieti ed il motivo per cui “sia ancora fermo nonostante la nota ufficiale del 6 aprile con cui Anas annunciava l'immediata riapertura del cantiere”. Liberati ha chiesto quindi di conoscere “la data di effettivo riavvio dei lavori, lo stato di pagamento delle spettanze dei lavoratori e lo status attuale della persona giuridica dell'appaltatore”.

Nell'esposizione dell'atto, il capogruppo pentastellato ha rimarcato i “55 anni di attesa per la Terni-Rieti che fa parte di un itinerario molto più ampio, incompleto, per quanto riguarda la Regione Umbria. Manca la parte finale verso il confine con il Lazio che è stata completata negli svincoli. Lo scorso 6 aprile l’Anas assicurava di ripartire subito con i lavori, ma invece è tutto fermo. La Regione Lazio ha appaltato gli ultimi 300 metri verso la galleria Montelungo, a questo punto manca l'Umbria. Auspichiamo la riattivazione, quanto prima, del cantiere. Questa superstrada ha avuto delle traversie incredibili: la vicenda della galleria Tescino costruita sotto una discarica di scorie siderurgiche, la strada monocarreggiata rispetto a una Quadrilatero a doppia carreggiata ovunque, almeno nel collegamento con l’Adriatico”.

L'assessore Giuseppe Chianella ha ricordato che “l’intervento complessivo inizia dallo svincolo di Terni est e termina al confine regionale in località Moggio dove si innesta sulla statale 79 che conduce a Rieti. I lavori di costruzione dallo svincolo Terni est al confine Lazio hanno raggiunto uno stato di avanzamento del 96 per cento, l’opera comprende le gallerie, il ponte a arco sulla Valnerina oltre a quattro viadotti e altre opere minori, l’ultima fase dell’appalto in corso di realizzazione riguarda il tratto terminale incluso il viadotto sul Velino svincolo Piediluco. Nel novembre 2015 i lavori sono stati sospesi unilateralmente dall’appaltatore a causa delle proprie difficoltà finanziarie, per tale circostanza la società ha depositato presso il Tribunale di Catania istanza di accordo per la ristrutturazione dei debiti”. Dopo aver illustrato i passaggi che hanno interessato l'appaltatore, Chianella ha detto che “l’Anas, allo scopo di evitare la rescissione contrattuale, con allungamento dei tempi di ultimazione lavori, è attualmente impegnata per individuare tutte le possibili soluzioni che consentano il completamento dell’opera. Nel corso di un incontro tecnico tenutosi presso il compartimento della viabilità dell’Umbria, l’impresa ha comunicato la possibile riattivazione di adeguati flussi finanziari, operazione che consentirà il riavvio del cantiere e, con questo, anche il pagamento delle maestranze. Ad oggi non è noto il momento di riavvio dei lavori. Un'altra questione è che l'appaltatore ha chiesto la modifica di un articolo del contratto che esclude il pagamento diretto dei subappaltatori, richiesta in corso di valutazione da parte di Anas. Per quanto ci riguarda solleciteremo l'Anas perché definisca le questioni in essere e riprenda i lavori in maniera tale che il completamento del tratto laziale possa avvenire nello stesso periodo di quello umbro”.

Liberati ha replicato che “l’Umbria sud è in una condizione di semi-isolamento guardando a est e nella zona mediana italiana. Credo che l’Anas dovrebbe rapidamente sostituire l’impresa ed avviare la conclusione dell’appalto senza ulteriori indugi perché da novembre 2015 sono passati otto mesi. È fondamentale chiudere subito questa storia perché lo svincolo Marmore Piediluco tanto per tornare alla questione, è uno svincolo fondamentale per l’economia del turismo”. AS/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-7-ulteriore-blocco-dei-lavori-nel-tratto-umbro-della

List of links present in page