INFORMAZIONE: “UN CENTRO REGIONALE DI PRODUZIONE TELEVISIVO DEI CONTENUTI PER I CANALI DIGITALI IN UMBRIA” - MOZIONE DI RICCI (RP)
(Asc) Perugia, 30 luglio 2016 - “Inserire nella nuova legge sull'editoria la previsione di un centro regionale di produzione televisivo dei contenuti per i canali digitali”. Lo propone, con una mozione rivolta alla Giunta di Palazzo Donini, il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).
Per l'esponente dell'opposizione consiliare, l'Esecutivo dovrebbe “elaborare una analisi di fattibilità, tecnico economica e gestionale, per attivare un centro di produzione, eventualmente rimodulando le competenze del centro multimediale di Terni, adeguatamente attrezzato e organizzato per fornire servizi a tutte le emittenti e imprese che vogliano produrre o post produrre contenuti televisivo multimediali ottimizzando i costi per le emittenti e, soprattutto, i canali digitali terrestri. Tutto ciò andrebbe inserito – spiega – nella legge regionale sulla tutela e valorizzazione dell'editoria in Umbria, in corso di elaborazione, e in relazione alle emittenti radio televisive nonché ai canali informativi Internet/social network”.
Claudio Ricci conclude sottolineando che “anche in Umbria esiste una grande potenzialità informativa, soprattutto correlata alla possibile evoluzione del digitale terrestre nei settori di: promozione territoriale socio economica, culturale e turistica, aspetti di informazione politico istituzionale locale ed elementi di comunicazione educativa e legata ai servizi. A ciò non corrisponde ancora altrettanto adeguata produzione di contenuti televisivi e multimediali, anche per gli elevati costi fissi che occorre affrontare”. MP