SANITÀ: “LA TERZA COMMISSIONE ASCOLTI URGENTEMENTE LE PROPOSTE DEI PRIMARI, CHE OGNI GIORNO LAVORANO IN PRIMA LINEA” - PER SQUARTA (FDI) “SERVONO PROPOSTE CONCRETE, NON LA SOLITA RETORICA”
Il consigliere regionale Marco Squarta (Fratelli d'Italia) chiede al presidente Attilio Solinas di convocare urgentemente la Terza commissione dell'Assemblea legislativa per ascoltare “i primari delle strutture sanitarie complesse dell'Umbria che, attraverso l'associazione 'Disco' hanno redatto un importante documento con cui individuano anche delle soluzioni ai problemi del settore”. Per Squarta si tratta di affrontare “l'integrazione delle strutture, il riordino dei punti nascita, l'organizzazione dell'area cardiologica e la gestione delle emergenze”
(Acs) Perugia, 19 luglio 2016 - “Il presidente Attilio Solinas convochi urgentemente la Terza commissione dell'Assemblea legislativa dell'Umbria per ascoltare “i primari delle strutture sanitarie complesse dell'Umbria che, attraverso l'associazione 'Disco', hanno redatto un importante documento con cui individuano anche delle soluzioni ai problemi del settore”. Lo chiede il consigliere regionale Marco Squarta (Fratelli d'Italia), spiegando che 'ben 56 direttori dell'Asl1 e dell'Asl2 hanno analizzato le criticità mettendo nero su bianco soluzioni. Si tratta di questioni che, tra le altre, riguardano l'integrazione delle strutture, il riordino dei punti nascita, l'organizzazione dell'area cardiologica e la gestione delle emergenze, suggerimenti costruiti seguendo le linee guida del ministero. A scrivere - prosegue - stavolta sono cardiologi, ortopedici, pediatri, chirurghi, ginecologi ed altri specialisti che ogni giorno vivono le loro battaglie in prima linea. Non si tratta dunque della retorica politica con cui di solito l'Esecutivo infarcisce i piani sanitari regionali”.
Secondo il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia “le indicazioni portate dai medici sono chiare e affrontano questioni pratiche. I primari, tra cui si leggono nomi importanti della sanità umbra, non si sono rivolti al politico di turno ma hanno sollecitato la Giunta Marini e l'Assemblea regionale senza avere risposte. Prima della pausa estiva il presidente della Terza commissione dovrebbe quindi chiamarli in audizione per sentire ciò che hanno da dire: è attraverso le proposte dei tecnici che può essere migliorata la sanità. Ed è questo che interessa veramente ai cittadini”. MP/