Regione Umbria - Assemblea legislativa


OSPEDALE TERNI: “APERTURA REPARTO DI RIABILITAZIONE INTENSIVA DELLE GRAVI CEREBROLESIONI CONNESSA A DEFINIZIONE DETTAGLI CLINICI E ORGANIZZATIVI” - SOLINAS (PD) “IL DG DAL MASO È MANAGER COMPETENTE”

In sintesi

Il consigliere regionale Attilio Solinas (Pd) interviene in merito ai tempi di attivazione del Reparto di Riabilitazione Intensiva delle gravi cerebrolesioni presso l'ospedale di Terni, argomento oggetto ieri di una interrogazione in Aula. Secondo l'esponente della maggioranza l'attivazione del reparto è “legata alla definizione dei dettagli clinici, organizzativi oltre che del personale infermieristico. Pertanto non si può e non è giusto puntare il dito sul direttore generale dell'azienda ospedaliera, Maurizio Dal Maso per questi presunti ritardi”.

 

(Acs) Perugia, 13 luglio 2016 - “L'attivazione del Reparto di Riabilitazione Intensiva delle gravi cerebrolesioni presso l'ospedale di Terni è legata alla definizione dei dettagli clinici, organizzativi oltre che del personale infermieristico. Non si può e non è giusto puntare il dito sul direttore generale dell'azienda ospedaliera, Maurizio Dal Maso per presunti ritardi rispetto all'apertura del reparto”. Così il consigliere regionale Attilio Solinas (Partito democratico) in riferimento ad una interrogazione trattata ieri nel corso della seduta 'Question time' dell'Assemblea legislativa. (http://goo.gl/6WQh14)

Nel rimarcare che “il dottor Dal Maso rappresenta una figura nuova e promettente nel panorama del management sanitario umbro perché, oltre alle sue spiccate competenze in materia gestionale, la sua provenienza dal mondo della medicina specialistica, gli conferisce un'esperienza ed una conoscenza diretta delle questioni. Ho avuto modo – afferma Solinas - di confrontarmi di recente con il Direttore Dal Maso in un importante Forum nazionale sui “percorsi diagnostico terapeutici” e sulla “presa in carico” del paziente cronico, cui hanno partecipato dirigenti del Ministero della Salute e tecnici della Sanità di Lazio, Marche Umbria e Toscana; ho apprezzato, tra le altre cose, la sua volontà di integrare la sanità ospedaliera dell'area ternana con quella territoriale, mettendo in atto un confronto costante con la direzione dell'Asl 2”.

Per quanto riguarda l'attivazione del nuovo reparto di Neuroriabilitazione, Solinas rimarca l'importanza, già espressa dall'Azienda in accordo con il direttore del Reparto, dott.Sandro Carletti, , della “messa a punto di un programma e di un percorso organizzativo-formativo che prevede la definizione e attuazione protocolli dipartimentali necessari a garantire una qualificata assistenza clinico-infermieristica in tale ambito. Oltretutto – puntualizza l'esponente della maggioranza- l'apertura precoce coinciderebbe con le ferie estive, creando chiaramente ulteriori problemi organizzativi”.

Solinas esprime quindi “massima fiducia e sostegno al dottor Dal Maso così come agli altri direttori generali della Sanità umbra ai quali è demandato il compito cruciale di realizzare quanto definito dalla programmazione sanitaria regionale, nell'ambito politico ed amministrativo. I direttori – conclude - sono chiamati, per “vincolo di mandato” ad attuare la riforma del nostro sistema sanitario, con priorità al superamento delle duplicazioni dei servizi e delle incongruità organizzative, per liberare risorse, e alla riorganizzazione e potenziamento delle cure primarie e della sanità territoriale per far fronte ai nuovi bisogni incentrati in grande maggioranza sulle persone anziane fragili e sulle persone con disabilità”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/ospedale-terni-apertura-reparto-di-riabilitazione-intensiva-delle

List of links present in page