Regione Umbria - Assemblea legislativa


ENEL UMBRIA: DESTINO OCCUPAZIONALE IMPIANTI BASTARDO E PIETRAFITTA E EMERGENZA AMBIENTALE VALNESTORE - RICCI E DE VINCENZI (RP) INCONTRANO I VERTICI AZIENDALI REGIONALI

(Acs) Perugia, 20 giugno 2016 - I Consiglieri regionali Claudio Ricci e Sergio De Vincenzi (RP), hanno incontrato giovedì scorso 16 giugno i vertici regionali dell'Enel per “meglio conoscere la posizione dell'azienda in merito sia al destino occupazionale e produttivo degli impianti presenti in Umbria, a Bastardo e Pietrafitta, sia all'emergenza ambientale della Valnestore”. 

Per l'azienda hanno partecipato Emiliano Maratea e Claudio Altieri, rispettivamente referente Area Centro per Toscana ed Umbria e responsabile UB Area Centro. Ricci e De Vincenzi hanno manifestato “preoccupazione” e auspicato la “massima sensibilità aziendale, in merito non solo e non tanto al destino produttivo degli impianti, pur importante, ma anche e soprattutto alla prospettiva imprenditoriale e di valorizzazione territoriale dei siti”. 

I rappresentanti Enel, riferiscono i due consiglieri regionali “confermando quanto già noto da tempo in merito alla dismissione dell'impianto di Bastardo”, hanno ribadito la “massima attenzione dell'azienda verso soluzioni che favoriscano non solo l'occupazione diretta del personale o il suo reimpiego in altri siti non umbri Enel, ma anche, in quanto congeniale alla filosofia imprenditoriale dell'azienda, la massima disponibilità a coordinare ipotesi progettuali economicamente e territorialmente sostenibili, in sintonia con l'ambiente e le tradizioni locali”. 

“In merito alle indagini in corso sui presunti inquinamenti e le patologie potenzialmente correlate nella Valnestore – concludono Ricci e De Vincenzi -,  non hanno potuto fornire indicazioni aggiuntive a quelle riferite sui media”.  RED/tb


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/enel-umbria-destino-occupazionale-impianti-bastardo-e-pietrafitta-e

List of links present in page