Regione Umbria - Assemblea legislativa


OMOFOBIA: “DOPO ATTENTATO DI ORLANDO URGENTE APPROVARE NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE CHE PROMUOVE ANCHE IN UMBRIA LA CULTURA DELLA NON DISCRIMINAZIONE” - NOTA DI CHIACCHIERONI, LEONELLI E SOLINAS (PD)

In sintesi
I consiglieri regionali Gianfranco Chiacchieroni, Giacomo Leonelli e Attilio Solinas (Pd) intervengono nuovamente sul tema dell'omofobia. Lo fanno in riferimento alla strage di Orlando rimarcando l'urgenza di “calendarizzare, discutere ed approvare in tempi brevi”, in Assemblea legislativa la loro proposta di legge che “promuove anche in Umbria la cultura della non discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale”.

 

(Acs) Perugia, 13 giugno 2016 - “All’indomani della strage a sfondo omofobo di Orlando calendarizzare la discussione ed approvare in tempi brevi, la nostra proposta di legge che promuove anche in Umbria la cultura della non discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale”. Così i consiglieri regionali del Partito Democratico, Gianfranco Chiacchieroni (capogruppo), Giacomo Leonelli e Attilio Solinas.

Secondo Chiacchieroni “siamo di fronte ad un evidente scontro di civiltà, che non coinvolge solo il credo religioso o, meglio, a volte lo prende a giustificazione e pretesto, ma che si gioca ancor più sul confronto tra civiltà chiuse e civiltà aperte, tolleranti e plurali. Ecco allora che questa lotta sarà possibile vincerla non certo sotto il profilo militare o erigendo muri, ma promuovendo leggi che favoriscano un ulteriore sviluppo culturale nel senso della tolleranza e che vadano a contrastare la cultura dell’odio verso il diverso”.

“Per questa ragione – assicura l'altro firmatario Solinas – mi adopererò affinché la Terza Commissione, che presiedo, dia quanto prima il voto finale sul pacchetto complessivo in cui sono contenute le norme, mentre l'Assemblea legislativa dovrà finalmente fare un gesto concreto, fissando una data per la discussione della proposta di legge e per la sua approvazione in tempi rapidi”.

Per Leonelli, “quella di una normativa che si prefigge di promuovere la cultura della non discriminazione delle persone, sulla base del loro orientamento sessuale, è stata una tra le prime proposte di legge che il Partito Democratico ha avanzato in questa nuova legislatura. Dopo un percorso partecipativo molto sentito, come ha dimostrato l’audizione dello scorso settembre, ma soprattutto a seguito, da parte del Parlamento, dell’approvazione di una legge, ben più ampia, sulle unioni civili, ci auguriamo venga discusso in Umbria un testo che riteniamo necessario, affinché si agisca per supportare una coscienza collettiva che rifiuti l’omofobia. Si tratta – conclude - di una proposta equilibrata che merita di essere ripresa ed esaminata”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/omofobia-dopo-attentato-di-orlando-urgente-approvare-nostra

List of links present in page