POLITICA: “ASTENUTO PERCHÉ NECESSARIO APPROFONDIRE UN ARGOMENTO CRITICO” - GUASTICCHI (PD) SPIEGA PROPRIO VOTO SU MOZIONE LEGA "MORATORIA PER COSTRUZIONE MOSCHEE E CENTRI ISLAMICI"
Il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (Pd) interviene sul voto d'Aula (http://goo.gl/uVsWqr) che ha impedito l'inserimento all'ordine del giorno odierno della mozione della Lega nord sulla moratoria per la costruzione di centri islamici e moschee. Guasticchi spiega di essersi astenuto e di aver proposto il rinvio in Commissione in quanto “bisogna comprendere, da un punto di vista urbanistico e sociale, la potenziale criticità che il cosiddetto centro islamico può rappresentare per la comunità umbertidese ed altotiberina”.
(Acs) Perugia, 31 maggio 2016 - “L'argomento deve essere approfondito è discusso in commissione, per questo mi sono astenuto sulla richiesta della Lega nord di iscrivere all'ordine del giorno della seduta odierna dell'Assemblea legislativa (http://goo.gl/uVsWqr) una mozione urgente che invita la Regione Umbria ad intervenire sul Governo per bloccare la costruzione di centri islamici e moschee”. Così il vicepresidente dell'Assemblea legislativa Marco Vinicio Guasticchi.
Guasticchi spiega che “la faciloneria con cui la vecchia amministrazione del Comune di Umbertide ha reso possibile tale insediamento ci deve servire da monito per non cadere nella stessa leggerezza. Dobbiamo capire, da un punto di vista urbanistico e sociale, la potenziale criticità che il cosiddetto centro islamico può rappresentare per la comunità umbertidese ed altotiberina. L'invio in Commissione – conclude - consentirebbe di approfondire le dinamiche che hanno portato l'Amministrazione umbertidese a permettere tale insediamento”. MP/