ALL'ATTENZIONE DELLE REDAZIONI /// “SULLE ORME DI GIOVANNI FALCONE” - PALAZZO CESARONI, DOMANI 1 GIUGNO, ORE 10.30, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ DELL'ITTS “VOLTA” DI PERUGIA (III LANCIO)
(Acs) Perugia, 31 maggio 2016 – Domani, mercoledì 1 giugno, a Perugia, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, alle ore 10,30, sarà presentato e discusso nel corso di un focus group il progetto di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità “Sulle orme di Giovanni”, elaborato dall'Istituto tecnologico statale 'A. Volta' di Perugia ed ammesso al finanziamento del Miur.
Il programma dell'iniziativa, promossa e organizzata dall'Itts “Volta”, in collaborazione con la fondazione “Falcone”: dopo i saluti della presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi, a cui faranno seguito quelli del dirigente scolastico dell'Itts 'A. Volta', Rita Coccia, di Tiziana Guerrini (docente referente progetto), di Loredana Introini (responsabile esecutivo della 'Fondazione Falcone'), si svolgerà una tavola rotonda con i rappresentanti di: Regione Umbria, Comune di Perugia, Prefettura di Perugia, Procura della Repubblica di Perugia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Associazione 'Libera' Umbria. Nel corso del confronto, i vari soggetti invitati approfondiranno i contenuti del progetto e predisporranno un piano di attività da avviare a partire dal mese di settembre.
L'iniziativa di mercoledì 1 giugno è la seconda delle tre fasi attuative del progetto “Sulle orme di Giovanni”. La prima effettuata dal 21 al 24 maggio scorso ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti e insegnanti alle iniziative organizzate a Palermo in occasione del 24esimo anniversario della strage di capaci. La terza fase sarà avviata da settembre 2016 a maggio 2017 e vedrà il coinvolgimento della comunità scolastica. AS/