Regione Umbria - Assemblea legislativa


QUESTION TIME (8): “RICONOSCERE L'INDENNITÀ DI ESCLUSIVITÀ DEI MEDICI OSPEDALIERI” - NEVI (FI) INTERROGA ASSESSORE BARTOLINI: “GIURISPRUDENZA NON UNIVOCA, DOPO LA CASSAZIONE REGIONE E ASL SI CONFORMERANNO”

(Acs) Perugia, 26 aprile 2016 - “La Regione continua a non pagare l'indennità di esclusività che spetta ai medici del servizio sanitario regionale che hanno scelto di lavorare solo per il pubblico, nonostante la sentenza di Corte d'Appello che ha visto soccombere la Regione nei confronti dei medici che si sono rivolti all'autorità giudiziaria. Lo scandalo è che i medici che hanno fatto ricorso prendono i soldi, altri ancora stanno ricevendo l'indennità ma altri 300 sono in ballo. Chiediamo se la Regione ha riflettuto, come aveva promesso l'assessore il 10 marzo e se vuol smettere di lottare contro i propri medici e dargli ciò che gli spetta ai sensi della legge nazionale”: è l'interrogazione rivolta dal capogruppo di Forza Italia, Raffaele Nevi, all'assessore regionale alla Sanità, Antonio Bartolini.

L'assessore ha risposto che “la Regione non è stata mai condannata, essendo la materia di pertinenza delle Aziende sanitarie. Inoltre, a fronte della sentenza della Corte d'Appello,  c'è un altro contenzioso pendente dove c'è una giurisprudenza opposta: c'è il problema di sapere con esattezza a chi spetti l'indennità. La sentenza di Terni dice che a qualcuno spetta e ad altri no, i pareri sono discordanti. Pertanto, solo dopo la sentenza definitiva della Cassazione, Regione e Asl si conformeranno”.

Nella replica conclusiva, Nevi ha sottolineato che “Regione e Asl non sono poi universi così distanti” e che l'assessore “ci dice quello che non avremmo voluto sentire, vale a dire che le Asl ricorrono in Cassazione contro i propri medici, mentre le altre regioni italiane hanno già pagato le indennità ai loro medici. C'è un problema di riconoscimento della titolarità dei diritti e del periodo dovuto – ha aggiunto – ma questo è un altro deficit delle Asl, che in qualche caso non hanno nemmeno avviato le procedure per riconoscere lo spazio temporale entro il quale va applicata l'indennità. Poi faremo i conti di quanto il tutto ci verrà a costare, quando la Regione sarà condannata. In ogni caso non mi sembra che stiamo dando una bella immagine di gestione della Sanità”. PG/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/question-time-8-riconoscere-lindennita-di-esclusivita-dei-medici

List of links present in page