Regione Umbria - Assemblea legislativa


TRASPORTI: “OGGI IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO PERUGIA – TERNI È PIÙ LENTO CHE NEL 1972” - PER LIBERATI (M5S) “DA OLTRE 40 ANNI BUGIE E IMMOBILISMO DELLA REGIONE”

In sintesi

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati, denuncia “nel 2016 il treno più veloce impiega 77 minuti a coprire la tratta Perugia – Terni, quando nel 1972 ne occorrevano solo 75. Nonostante il doppio binario costruito tra Foligno e Campello, il confronto è impietoso”. Per Liberati “il regimetto regionale, in 46 anni, non ha fatto nulla per le ferrovie interne dell'Umbria”.

(Acs) Perugia, 16 aprile 2016 - “Nel 1972, stando a quanto riporta il 'Pozzorario' dell'epoca, il treno più veloce tra Perugia e Terni impiegava 75 minuti. Oggi di minuti ce ne vogliono almeno addirittura 77, nonostante il doppio binario costruito tra Foligno e Campello. Il confronto è impietoso”. Lo rileva il capogruppo M5S all'Assemblea legislativa dell'Umbria, Andrea Liberati, spiegando che “il treno più rapido tra Perugia e Terni (via Foligno) viaggia ancora oggi alla ridicola media di 66 km orari, proprio come nel 1970, 46 anni or sono, agli esordi del regimetto umbro. Per muoversi dentro la 'trappola-Umbria', i tempi di percorrenza interni sono dunque gli stessi di decenni fa. Se non peggio”.

“Oggi – continua Liberati - dopo mille tentennamenti e il crollo plateale della gestione aeroportuale, la presidente della Giunta, Catiuscia Marini, scopre il treno, augurandosi un collegamento ferroviario veloce per Roma e Milano. Il M5S aveva presentato un’analoga proposta già nel 2014, mentre in 46 anni il regimetto regionale di cui lei è l’ultima rappresentante ha fatto esattamente zero per le ferrovie interne all’Umbria”.

“In oltre 40 anni, questi signori della Regione, lautamente pagati, viziati e vitaliziati, sono riusciti a gestire – aggiunge il consigliere di opposizione - soltanto l’immobilismo: noi però non siamo smemorati e non ci facciamo prendere in giro da alcuno, tanto meno da chi sulle sue spalle ha le responsabilità politiche pluridecennali di questo risibile regimetto. Le dichiarazioni della presidente Marini sui ‘treni veloci’ per Roma-Milano – conclude Liberati - sono dunque pienamente in linea col vuoto pneumatico espresso al riguardo dai suoi predecessori, gente che ha spesso ammantato di propaganda la propria fuffa, le parole in libertà, le piccole e grandi menzogne con cui sono stati 'sgovernati' i trasporti e tanto altro in Umbria”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/trasporti-oggi-il-collegamento-ferroviario-perugia-terni-e-piu

List of links present in page