BILANCIO 2016: “LA RAFFICA DI EMENDAMENTI PRESENTATA DA ALCUNI CONSIGLIERI DEL PD STRAVOLGE IL DOCUMENTO DELLA GIUNTA. MAGGIORANZA AL CAPOLINEA” - SQUARTA (FDI) “FINE DELLA X LEGISLATURA”
(Acs) Perugia, 2 aprile 2016 - “Da notizie di stampa apprendiamo che alcuni consiglieri del gruppo PD hanno presentato una raffica di emendamenti al complesso della manovra di Bilancio 2016 tali da stravolgere il documento predisposto dall'Esecutivo e sconfessare politicamente la presidente Marini”. Così il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia Marco Squarta secondo il quale “la maggioranza è ormai al capolinea, e quest'ultima iniziativa di alcuni autorevoli rappresentanti della coalizione di centrosinistra pone di fatto fine alla X legislatura”.
Squarta rileva che “l'iniziativa dei consiglieri del PD su quello che è l'atto fondamentale della attività della Regione Umbria assume una gravità politica e istituzionale elevatissima. Aggiunge un pesante elemento di conflitto e tensione che arriva dopo mesi di dissensi nascosti, e spesso palesi, come si è evidenziato spesso in Aula con le assenze 'strategiche' dei consiglieri PD dissidenti, e dopo le dimissioni dell'assessore alla sanità per dissensi con la presidente sulla nomina dei direttori della sanità umbra che ha determinato un blocco sostanziale dei lavori istituzionali per quasi due mesi”.
“Tutto ciò – sottolinea Squarta - non è più sostenibile e la seduta d'Aula del 5 e 6 aprile sarà un banco di prova della capacità di questa maggioranza di resistere a se stessa e alle sue sempre più incociliabili differenze. Per quanto ci riguarda – conclude – assicuriamo un'opposizione forte ed efficace sui contenuti di una manovra finanziaria confusa e senza futuro. Presenteremo i nostri emendamenti in Aula e valuteremo caso per caso il nostro voto favorevole su quelli proposti anche da quegli esponenti di maggioranza che, con le loro proposte, sconfessano di fatto l'operato della maggioranza”. Red/TB