SANITÀ: “IL DIRETTORE DELLA AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA IN COMMISSIONE PER FARE IL PUNTO SULLE TERAPIE PER I MALATI DI SLA” - SQUARTA (FDI) CHIEDE UNA AUDIZIONE URGENTE
Il consigliere regionale Marco Squarta (FdI) chiede al presidente della Terza commissione, Attilio Solinas, di invitare in audizione il direttore dell'Azienda ospedaliera di Perugia. Per Squarta è necessario chiarire se ai malati di Sla vengono garantite adeguate terapie, anche a seguito delle denunce emerse sulla stampa regionale.
(Acs) Perugia, 7 marzo 2016 - “É necessario che il direttore generale della Azienda ospedaliera di Perugia venga chiamato in audizione, in Terza commissione, per capire quale tipo di assistenza viene fornita dal servizio sanitario regionale ai malati di Sla”. Lo chiede il capogruppo di Fratelli d'Italia all'Assemblea legislativa dell'Umbria, Marco Squarta, evidenziando che “questi sono i veri problemi degli umbri: la politica dovrebbe preoccuparsi di garantire risposte ai malati e non di chi andrà a ricoprire il ruolo di direttore degli ambiti sanitari”.
“Da notizie di stampa e da segnalazioni di cittadini – spiega l'esponente dell'opposizione - ho appreso dell'allarme lanciato da alcuni malati di Sla residenti in Umbria, che lamentano ritardi e disservizi da parte della struttura sanitaria regionale. I malati lamentano una insufficienza dei servizi offerti dalle struttura per prestazioni mediche importanti. Stando alle denunce riportate dalla stampa non gli verrebbero dunque garantite cure adeguate, costringendoli a ricorrere a strutture private”.
Squarta sottolinea che “abbiamo a che fare con una malattia molto grave, che fa registrare un numero sempre crescente di casi. Una patologia che necessità di cure e assistenza a 360 gradi, impegnative anche per i familiari che devono occuparsi di questi malati. Vorremmo dunque sapere quali sono i servizi che la realtà ospedaliera di Perugia garantisce ai malati ed è quindi necessaria una audizione col direttore generale dell'azienda ospedaliera”. MP/