Regione Umbria - Assemblea legislativa


SANITÀ: “ATTIVARE I SERVIZI PREVISTI PER I MALATI DI SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA” - MOZIONE DI RICCI (RP)

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ha presentato una mozione per chiedere alla Giunta di Palazzo Donini di attivare i servizi previsti per i malati di Sensibilità chimica multipla (Scm). Ricci ricorda che un ordine del giorno approvato dall'Assemblea legislativa nel febbraio 2015 prevede l'elaborazione di un piano di servizi e sostegni per i malati.


(Acs) Perugia, 3 marzo 2016 - Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ha presentato una mozione per chiedere alla Giunta di Palazzo Donini di attivare i servizi previsti per i malati di Sensibilità chimica multipla (Scm).

L'esponente dell'opposizione ricorda che “un ordine del giorno approvato dall'Assemblea legislativa nel febbraio 2015 prevede l'elaborazione di un piano di servizi e sostegni per i malati di Scm. “Quel piano – sollecita Ricci – deve essere reso operativo, realizzando tra l'altro il centro di riferimento regionale al servizio dei malati”.

Claudio Ricci evidenzia infine che “anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità segnala i rischi rilevanti di tale patologia, inserita fra le malattie rare e tra quelle in ampia evoluzione, causata dalla correlazione con profumi, aromi, disinfettanti, detergenti, materiali edilizi, sostanze aromatiche, alcuni farmaci e prodotti di derivazione petrolchimica". MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/sanita-attivare-i-servizi-previsti-i-malati-di-sensibilita-chimica

List of links present in page