Regione Umbria - Assemblea legislativa


CACCIA: “DIRIGENTI ATC 3 CONDANNATI MA ANCORA IN CARICA” - FIORINI E MANCINI (LEGA NORD): “VENGA FATTA PULIZIA E CHIAREZZA ANCHE SUGLI ATC 1 E 2”

In sintesi

I consiglieri regionali della Lega Nord, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini fanno sapere di essere venuti a conoscenza di “un fatto increscioso: alcuni esponenti dell’Atc 3, già condannati per danno erariale da parte della Procura regionale della Corte dei Conti, a seguito di accertamenti della Guardia di Finanza, si trovano ancora in carica all’interno dei quadri dell’Ente”. Definendo tutto ciò “scorretto e irrispettoso anche nei confronti dei cittadini”, chiedono la rimozione immediata dall’incarico dei soggetti in questione, riservandosi la possibilità “in futuro” di verificare anche “eventuali responsabilità politiche”.


(Acs) Perugia, 2 marzo 2016 - I consiglieri regionali della Lega Nord, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini chiedono “chiarezza in merito a quanto accaduto nell’Ambito territoriale di caccia n. 3 (Terni e Orvieto). Siamo venuti a conoscenza – spiegano i due consiglieri umbri del Carroccio - di un fatto increscioso: alcuni esponenti dell’Atc, già condannati per danno erariale dalla Procura regionale della Corte dei Conti, si trovano ancora in carica all’interno dei quadri dell’Atc 3. Si tratta di Leonardo Fontanella, eletto presidente e dei consiglieri Torreno Della Rosa, Giovanni Eroli e Anno Pinzaglia”. 


Fiorini e Mancini ricordano che “sotto indagine da parte del nucleo di polizia tributaria delle Fiamme Gialle erano finite le attività condotte dall’Atc 3 fra il 2007 e il 2011. In particolare erano state evidenziate numerose irregolarità nelle attività, come la nomina di consulenti, le richieste di rimborsi chilometrici, il personale assunto e le spese per la costituzione della società Agrifauna. Per questi ultimi ci sono state 13 condanne pecuniarie (con richieste di rimborso di circa 40mila euro totali) e oggi scopriamo, con grande sorpresa, che alcuni esponenti condannati al risarcimento sono ancora, a vario titolo, nell’Atc3”. Per i due esponenti leghisti “tutto questo è scorretto e irrispettoso nei confronti di quanti l’Ente è chiamato a rappresentare e dei cittadini tutti. Per tale motivo, ne chiede la rimozione immediata dall’incarico. E valuteremo in futuro anche eventuali responsabilità politiche”.

“La Lega Nord intende controllare anche quanto accaduto nell’ambito dell’Atc 1 e Atc 2. Abbiamo inoltrato richiesta di accesso agli atti per la gestione economico-finanziaria dei due Ambiti dal 2007 al 2016. Vogliamo capire – concludono Fiorini e Mancini - se risulta tutto in regola per quanto riguarda assunzioni, contratti e consulenze. Basta giocare con i soldi pubblici e basta speculare sulla passione dei cacciatori”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/caccia-dirigenti-atc-3-condannati-ma-ancora-carica-fiorini-e

List of links present in page