CACCIA: “PROROGARE I DECRETI DI NOMINA DELLE GUARDIE VENATORIE VOLONTARIE” - MOZIONE DI ROMETTI (SR)
Il capogruppo regionale dei Socialisti e Riformisti, Silvano Rometti, ha presentato una mozione nella quale chiede di “prorogare i decreti di nomina delle guardie venatorie volontarie, in scadenza il 31 dicembre 2015, fino al 31 marzo 2016”. Per Rometti il rischio è che “non si riescano a mantenere operative le funzioni di vigilanza e controllo”.
(Acs) Perugia, 23 dicembre 2015 - “Prorogare i decreti di nomina delle guardie venatorie volontarie, in scadenza il 31 dicembre 2015, fino al 31 marzo 2016 e mantenere operative le funzioni di vigilanza e controllo”. È quanto chiede in una mozione il capogruppo dei Socialisti e Riformisti, Silvano Rometti.
Nell'atto si ricorda “la disponibilità manifestata dalle associazioni venatorie provinciali dopo la richiesta a loro fatta dall'Ambito Territoriale di Caccia Perugia 2 di una collaborazione con le proprie guardie volontarie per il controllo di operazioni come il lancio di animali sul territorio libero, la cattura all’interno delle zone di ripopolamento e cattura, nonché per effettuare prelievi selettivi di cinghiali, volpi, corvidi e nutrie”.
Inoltre Rometti sottolinea come “le guardie venatorie volontarie sono nominate con decreto della Provincia per un periodo di due anni e che tali decreti, per la maggior parte delle guardie, sono in scadenza il prossimo 31 dicembre 2015. Le procedure per il rinnovo delle nomine delle guardie hanno coinvolto, fino ad oggi, una pluralità di istituzioni come la Provincia, la Questura e la Procura della Repubblica. Quindi non si potrà provvedere al rinnovo entro la scadenza. Il rischio, però, è che nelle zone di ripopolamento e cattura dall'inizio del prossimo anno sarà possibile catturare le lepri senza i necessari controlli”. RED/dmb