SISMA MARSCIANO 2009: “DOPO SEI ANNI RISOLVERE I PROBLEMI DEI VINCOLI. NECESSARI 40 MILIONI DI EURO PER TERMINARE LA RICOSTRUZIONE” - NOTA DI RICCI (RP)
(Acs) Perugia, 14 dicembre 2015 - “A sei anni dal terremoto di Marsciano occorre risolvere il problema dei 'vincoli ambientali' che stanno creando molti ritardi alla conclusione della ricostruzione (Pir) a Spina”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) per il quale, “il buon senso deve prevalere e occorre che i vincoli siano sostituiti, da parte della Soprintendenza, semplicemente con linee guida per la qualità degli interventi. Non servono risposte burocratiche, occorrono soluzioni nel rispetto delle persone. E su questo abbiamo depositato, in Assemblea legislativa, una mozione propositiva”.
Per quanto attiene alla ricostruzione, prendendo atto del lavoro svolto sinora, per Ricci, “anche recependo le indicazioni dei comitati locali, occorre ricordare che mancano, per concludere gli interventi, circa 40 milioni di euro. Il Governo, unitamente alla Regione – suggerisce -, devono raccordarsi per sollecitare, per quanto possibile, tale prioritario progetto finanziario. Ed anche questo – conclude - è stato oggetto, recente, della presentazione di una mozione propositiva in Aula”. RED/as