Regione Umbria - Assemblea legislativa


POLITICA E VALORI: “PROMUOVERE LA PRESENZA DEL CROCIFISSO NELLE AULE SCOLASTICHE PER DIFFONDERE I VALORI DI LAICITÀ DELLO STATO ITALIANO SANCITI DALLA COSTITUZIONE” - MOZIONE DI SQUARTA (FDI)

In sintesi

Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Marco Squarta, ha presentato una mozione con cui impegna a “promuovere la presenza del crocifisso e del presepe nelle aule scolastiche, incentivando momenti di incontro e approfondimento sul significato della sua presenza nelle aule per meglio esplicitarne i legami con la storia culturale e spirituale dell’Italia e dell’Europa”. Per Squarta “oscurare il simbolo per eccellenza dell'identità culturale della nostra nazione è sintomo di ignoranza”.

(Acs) Perugia, 2 dicembre 2015 - “Quanto avvenuto negli scorsi giorni nelle scuole del nord Italia ci riporta a riflettere sull'importanza delle rappresentazioni più tradizionali delle religione cattolica, che si vorrebbero eliminare o comunque nascondere dalle scuole con proposte che evidentemente ignorano quanto ribadito dal Consiglio di Stato e dalla Grande camera della corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, ossia che il crocifisso affisso nelle aula scolastiche rappresenta non una religione ma 'un elemento che riprende i valori civili che sono alla base della laicità dello Stato italiano”. Lo rileva il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Marco Squarta, annunciando una mozione da discutere in Aula che chiede di “promuovere la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche, incentivando momenti di incontro e approfondimento sul significato della sua presenza nelle aule per meglio esplicitarne i legami con la storia culturale e spirituale dell’Italia e dell’Europa”.

Secondo il consigliere di opposizione la Regione dovrebbe inoltre “promuovere, all’interno dei plessi scolastici, il rispetto e il mantenimento delle tradizioni religiose cattoliche, non in contrapposizione con altre professioni religiose ma in prospettiva di integrazione e arricchimento culturale sia dei bambini che degli adulti con diverse tradizioni religiose. E preservare, con ogni iniziativa utile, la tradizione del Presepe in ogni sua forma nelle scuole, nei luoghi e negli edifici pubblici quale momento di incontro culturale”. Squarta rileva che “se non siamo disposti a difendere le nostre radici e la nostra identità è normale che qualcuno si senta autorizzato a chiedere la rimozione di simboli che fanno parte della nostra storia e della nostra civiltà. Questo è inaccettabile, come è da criticare l'atteggiamento del vescovo di Padova, che ha relativizzato il messaggio del Natale richiamando il 'superamento delle consuetudini' e quello del preside della scuola di Rozzano, che ha cancellato la tradizionale festa natalizia sostituendola con un concerto per l'equinozio d'inverno”.

Il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Cesaroni conclude sottolineando che “la presenza del crocifisso nelle aule della scuola pubblica costituisce un importante richiamo alle radici culturali e spirituali dell’Italia e dell’Europa. Inoltre la vera multiculturalità passa attraverso la valorizzazione della propria identità culturale ed è necessario tenere viva la nostra identità culturale e nazionale legata anche ai valori espressi dal crocifisso. L'avvicinarsi delle prossime festività natalizie – aggiunge infine – può offrire l’opportunità di individuare nell’immediato iniziative tese a mantenere viva la tradizione cristiana anche con spirito creativo”. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/politica-e-valori-promuovere-la-presenza-del-crocifisso-nelle-aule

List of links present in page