TRASPORTI: “PENSARE ALL'ALTA VELOCITÀ CON GLI ATTUALI COLLEGAMENTI FERROVIARI DELL'UMBRIA È COME VOLER DISPUTARE I MONDIALI DI CALCIO IN UN CAMPETTO DI PERIFERIA” - NOTA DI SQUARTA (FDI)
Il consigliere regionale di opposizione Marco Squarta (Fratelli d'Italia) interviene sui progetti di sviluppo dell'alta velocità in Umbria sottolineando l'inadeguatezza della attuale rete ferroviaria. Per Squarta sarebbe invece prioritario “attivare investimenti per le infrastrutture esistenti, rinnovando il materiale rotabile e migliorando i servizi offerti ai passeggeri”.
(Acs) Perugia, 26 novembre 2015 - “Prima di ipotizzare nuove infrastrutture per l'alta velocità ferroviaria è necessario che, con fatti e non solo a parole, siano attivati interventi per il potenziamento e il miglioramento delle nostre linee ferroviarie, il rinnovamento del materiale rotabile e l'adeguamento dei servizi. Procedere senza affrontare questi problemi sarebbe come pensare di disputare i mondiali di calcio in un campetto di periferia”. Lo dichiara il consigliere regionale Marco Squarta (Fratelli d'Italia).
“Ogni giorno – evidenzia Squarta – leggiamo testimonianze di passeggeri che devono affrontare pesanti disagi sulle linee ferroviarie Foligno-Terontola e Orte-Falconara, con vagoni obsoleti, ritardi assurdi e tempi di percorrenza lunghissimi. È quindi necessario, prima di parlare di alta velocità, che ci sia un programma serio, preciso e puntuale, che non sia dunque solo fumo e propaganda, mirato ad attivare investimenti per le infrastrutture esistenti, il rinnovamento del materiale rotabile e l'adeguamento del livello dei servizi”.
“È inoltre necessario – aggiunge il consigliere di opposizione - un raddoppio della linea Orte-Falconara. Serve poi un investimento sul raddoppio integrale della Foligno-Terni, che permetta anche di rendere l'intero sistema turistico regionale più accessibile. Bisogna procedere col raddoppio della Foligno-Terontola e velocizzare così gli attuali treni regionali. Questi interventi renderanno possibile un collegamento , tramite interscambio a Perugia, Terontola, Ponte San Giovanni, Foligno, Terni e Orte, con i servizi che si svolgono sulla altre linee ferroviarie (ex Fcu inclusa) per raggiungere Umbertide, Città di Castello, Marsciano, Todi e altre città dell'Umbria”.
Marco Squarta conclude rimarcando che “resta comunque prioritario il progetto che prevede un maggiore utilizzo di treni Frecciabianca e Frecciargento, anche se a velocità ridotta a 200 km/h. Ciò potrebbe determinare, nel breve periodo, una maggiore connessione dell'Umbria al sistema ferroviario italiano ad alta velocità e, conseguentemente, alla costruenda rete europea”. RED/mp