ECONOMIA: “LA REGIONE UMBRIA SPRECA 1.4 MILIARDI DI EURO. URGENTE UN PIANO DI RISPARMI” - NOTA DI RICCI (RICCI PRESIDENTE)
(Acs) Perugia, 5 novembre 2015 - “Le inefficienze della Regione Umbria sono valutate, complessivamente, da uno studio Confcommercio - ISTAT (fonte Corriere della Sera), 1.4 Miliardi Euro. Solo eliminando sprechi e inefficienze (anche delle agenzie partecipate dalla Regione), come peraltro affermato dalla Corte dei Conti (relazione al rendiconto 2014), si possono reperire le risorse per creare sviluppo e nuovi posti di lavoro, sostenere persone e famiglie povere (oltre 30milain Umbria) nonché diminuire le tasse regionali”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) per il quale “tale situazione non è più accoglibile e il Governo regionale deve urgentemente intervenire attraverso la messa a punto di un piano di riduzione di sprechi e inefficienze".
Claudio Ricci annuncia che, nelle prossime settimane, “avvalendosi delle prerogative di 'sindacato ispettivo', attribuite ai consiglieri regionali”, andrà a svolgere le funzioni di “puntuale controllo in particolare delle partecipate regionali".
“Le risorse sono sacre – conclude Ricci -, le famiglie e le imprese soffrono e sono in difficoltà quindi nessuno può sfuggire dal dovere morale ed etico di evitare sprechi di risorse pubbliche”. RED/as