IMPOSTE: “L'ISTAT CALCOLI LE TASSE REALI CON I PARAMETRI 'TASSE INTEGRATE PER FAMIGLIA' E 'TASSE IMPRESE ADDETTO'” - MOZIONE DI RICCI (RP)
(Acs) Perugia, 28 ottobre 2015 – “La Giunta di Palazzo Donini solleciti la conferenza Stato Regioni, affinché l'Istat elabori un nuovo parametro, il Tif (Tasse Integrate per Famiglia) e cioè la somma di tutte le tasse che agiscono in un anno sulla famiglia, attivate da Governo, Regione, Provincia, Comune di residenza nonché imposte da altri Enti. Questo parametro dovrebbe portare trasparenza evitando, come già avvenuto e che potrebbe verificarsi anche nel 2016, che il Governo diminuisca virtualmente le tasse, pagando le misure attuate togliendo risorse a Regioni e Comuni che, a loro volta, saranno costretti ad aumentare le tasse”. Lo chiede, con una mozione, il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente).
Il consigliere di opposizione spiega che “un parametro simile l'Istat dovrebbe poi elaborarlo calcolando, per le imprese, le tasse totali all'anno che agiscono per singolo dipendente: si tratterebbe del Tai (Tasse Imprese Addetto), da monitorare affinché di anno in anno si possa, finalmente, capire se le tasse realmente diminuiscono o aumentano come l'esperienza quotidiana ci porta a constatare”. RED/mp