Regione Umbria - Assemblea legislativa


NODO DI PERUGIA: “LAVORI ANAS NEL TRATTO DELLE GALLERIE DI PERUGIA DI NOTTE E NEI GIORNI FESTIVI PER RIDURRE I DISAGI” - RICCI (RP) “REALIZZARE RAPIDAMENTE STRADE ALTERNATIVE”

In sintesi

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) interviene in merito ai lavori previsti da Anas nel tratto delle gallerie di Perugia auspicando che gli stessi vengano programmati nelle ore notturne e nei giorni festivi. Per Ricci è importante poi realizzare rapidamente le strade alternative alle gallerie come approvato dal Cipe nel 2006, con due corsie per senso di marcia e nella direttrice dei due tratti Corciano-Madonna del Piano e Madonna del Piano-Collestrada.

(Acs) Perugia, 21 ottobre 2015 - “Prevedere i lavori nel tratto delle gallerie di Perugia di notte e nei giorni festivi per ridurre i disagi. Realizzare rapidamente le strade alternative alle gallerie come approvato dal Cipe 2006”. Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) ricorda “l'importanza dei lavori che Anas sta sviluppando per migliorare il tratto stradale correlato alle gallerie del 'nodo' di Perugia certi che, nel quadro dell'audizione programmata in Seconda Commissione, si troveranno le migliori soluzioni possibili di cantiere al fine di ridurre i disagi per gli automobilisti. In questo quadro occorre sottolineare la qualità tecnico progettuale, e di gestione dei cantieri, di Anas nella tradizione italiana dell'ingegneria stradale”.

Secondo Ricci, “sul tema più generale del 'nodo di Perugia' (viabilità stradale alternativa alle gallerie che generano file e disagi, traffico intermittente 'stop end go' e un quadro di sicurezza problematico) lo stesso deve essere realizzato nella sua interezza, come approvato dal Cipe nel 2006, con due corsie per senso di marcia e nella direttrice dei due tratti Corciano-Madonna del Piano e Madonna del Piano-Collestrada. In questo quadro – aggiunge Ricci - è accoglibile un 'primo stralcio', di realizzazione del nodo di Perugia, vista l'attuale risorsa finanziaria disponibile, ma che deve essere tecnicamente funzionale alla realizzazione completa di tutta l'opera che assume una priorità di rilievo nazionale, per la viabilità fra sud e nord d'Italia, con impegno rapido – conclude - alla realizzazione, evitando ulteriori attese che si protraggono da oltre 10 anni”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/nodo-di-perugia-lavori-anas-nel-tratto-delle-gallerie-di-perugia-di

List of links present in page