Regione Umbria - Assemblea legislativa


TRASPORTI: “VALORIZZARE L'INCONTRO CON I VERTICI ANAS PER FARE IL PUNTO SUI PROGETTI PER IL 'NODO DI PERUGIA', LASCIANDO AI TECNICI LE SCELTE SUI CANTIERI” - NOTA DI MANCINI (LEGA NORD)

In sintesi

Il consigliere regionale Valerio Mancini, Lega Nord, interviene in merito al programma dei lavori della Seconda commissione auspicando che il previsto incontro con i vertici regionali di Anas “serva a fare il punto sul quadro strategico complessivo delle grandi opere, come nodo di Perugia, E78 e Galleria della Guinza, piuttosto che focalizzarsi su dettagli tecnici relativi alla dislocazione dei cantieri, peraltro difficilmente riconducibili alle competenze di una Commissione consiliare”.

 

(Acs) Perugia, 20 ottobre 2015 - “I veri punti focali dell'incontro con i vertici umbri di Anas devono essere il Nodo di Perugia, il completamento della E78 e l'utilizzo della Galleria della Guinza, evitando un suo abbandono dopo i milioni spesi per realizzarla. Il resto, come la dislocazione dei cantieri per la manutenzione straordinaria del raccordo di Perugia, può essere lasciato alle competenze tecniche di cui la società sicuramente dispone. Sarebbe peraltro paradossale lamentarsi, a priori, per gli interventi di messa in sicurezza che molti invocano da anni, vigilando sulla congruità qualitativa degli stessi”. Lo afferma, facendo riferimento alle decisioni assunte ieri dalla Seconda commissione dell'Assemblea legislativa, il consigliere regionale della Lega Nord Valerio Mancini.

L'esponente umbro del Carroccio ha ulteriormente rimarcato l'attenzione sul Nodo di Perugia: “non si tratta di una infrastruttura di interesse regionale e locale, bensì di un'opera strategica di carattere nazionale, che deve avvalersi per la sua realizzazione di fondi statali; ciò emerge dalla semplice constatazione che su quella serie di svincoli insisteranno 5 direttrici di grande importanza per la viabilità italiana. Sui viadotti che circonderanno la città di Perugia  andranno infatti a convergere il traffico proveniente da Roma, da Ancona, da Assisi e Foligno, da Cesena e dalla E78. Non possiamo dunque accontentarci di un progetto al ribasso, di un 'nodino' che si limiti a fornire una soluzione parziale e di corto respiro. Il Piano dei trasporti deve offrire soluzioni per gli anni a venire e sta dunque a noi essere in grado di guardare lontano, pretendendo le giuste risorse da parte del Cipe. MP/


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/trasporti-valorizzare-lincontro-con-i-vertici-anas-fare-il-punto

List of links present in page