TRASPORTI: “LA GIUNTA RISPETTI GLI IMPEGNI PRESI E PREVEDA UN FINANZIAMENTO DI ALMENO 2 MILIONI PER IL MINIMETRÒ DI PERUGIA” - UNA INTERROGAZIONE DI SQUARTA (FDI) IN VISTA DELLA PREDISPOSIZIONE DELL'ASSESTAMENTO DI BILANCIO
Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Marco Squarta, ha presentato una interrogazione all'Esecutivo di Palazzo Donini affinché, nella stesura dell'assestamento di bilancio, venga previsto un finanziamento di 2 milioni di euro da destinare al Comune di Perugia per il Minimetrò. Squarta ricorda che l'assessore ai trasporti della precedente Giunta Marini aveva assunto “l’impegno formale rispetto alla possibilità di trasferire, nelle more di approvazione del nuovo PRT 2014-2020, risorse espressamente finalizzate all’infrastruttura”.
(Acs) Perugia, 19 settembre 2015 – “La Giunta regionale spieghi se intende dare seguito agli impegni già assunti dal precedente Esecutivo prevedendo, in fase di assestamento di bilancio, l’allocazione di 2 milioni di euro da destinare al Comune di Perugia per l’infrastruttura Minimetrò”. È quanto chiede, con una interrogazione urgente con risposta in commissione, il consigliere regionale Marco Squarta (capogruppo di Fratelli d'Italia).
Nel suo atto ispettivo Squarta spiega che “dal Piano economico finanziario 2014-2019 di Minimetrò spa emerge una stima che comporta oneri oltremodo gravosi e sicuramente non sostenibili dall’Amministrazione comunale di Perugia con risorse proprie. Si tratta di una difficoltà già nota anche all’Amministrazione regionale, che negli anni ha più volte liquidato a favore del Comune di Perugia, risorse specifiche (2milioni 850mila euro nel 2008, 7milioni per gli anni 2009/10, 2,8milioni nel 2011, 2milioni nel 2012) destinate a garantire la sostenibilità finanziaria della gestione del sistema di trasporto denominato Minimetro’”.
Marco Squarta ricorda che “l’attuale Amministrazione comunale, nell'aprile scorso, si è attivata presso la presidente della Giunta regionale e presso l’assessorato competente, ottenendo l’impegno formale dell’allora assessore regionale ai trasporti rispetto alla possibilità di trasferire, nelle more di approvazione del nuovo Piano trasporti 2014-2020, risorse espressamente finalizzate all’infrastruttura. La lettera dell'assessore è però intervenuta a Bilancio previsionale regionale 2015 già approvato e che pertanto tali risorse vanno necessariamente allocate nel Bilancio di assestamento entro i primi di ottobre. Al momento però il servizio Trasporti e il servizio Bilancio della Regione Umbria non hanno ricevuto alcun input all’attuale assessore ai Trasporti”. MP/