SANITÀ: “A TRESTINA È GARANTITA LA QUALITÀ E LA TEMPESTIVITÀ DEL 118” - L'ASSESSORE BARBERINI IN TERZA COMMISSIONE SU PETIZIONE POPOLARE
(Acs) Perugia, 16 settembre 2015 - “A Trestina è garantita la qualità e la tempestività del 118”. così l'assessore alla sanità, Luca Barberini, ha risposto in Terza Commissione, presieduta da Attilio Solinas, alla petizione popolare che chiede l'istituzione di un servizio 118 per l'emergenza-urgenza che serva la zona di Trestina.
Barberini ha sottolineato che “i tempi per la risposta data a quel territorio è al di sotto degli standard prescritti dalle linee guida, che è di 20 minuti. Nella zona nord di Trestina, infatti, il 118 arriva da Città di Castello in meno di 16 minuti, mentre nella zona sud arriva da Umbertide in meno di 15 minuti. Per quanto riguarda il numero degli interventi negli ultimi anni si è attestato intorno ai 120 (126 nel 2013, 121 nel 2014 e 64 nei primi sei mesi del 2015), con una media di circa 10 uscite al mese, una ogni tre giorni. È una delle percentuali più basse dell'Umbria. Quindi il servizio rispetta pienamente i parametri. I numeri ci dicono che non ci sono elementi per modificare la situazione. Comunque continueremo a monitorare la situazione”.
Il consigliere Valerio Mancini (Lega Nord) ha sottolineato che la “petizione nasce anche da un'iniziativa della Lega. Trestina ha 18mila abitanti, ma soprattutto oltre l'abitato ha un territorio di oltre 20 chilometri che si incunea in Toscana. Sono zone difficili da raggiungere, con piccoli borghi e strade non facili. Per questo vi invito a valutare meglio la situazione”. DMB/