QUESTION TIME (1): “CENTENARIO DELLA FCU E INTERVENTI DI MANUTENZIONE” - CHIACCHIERONI (PD) E MANCINI (LN) INTERROGANO CHIANELLA: “6 MILIONI E 1 ANNO DI LAVORI. UN EVENTO PER I 100 ANNI”
(Acs) Perugia, 15 settembre 2015 – Durante la seduta odierna dell'Assemblea legislativa dell'Umbria il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (Partito Democratico) ha illustrato in Aula una interrogazione alla Giunta, firmata anche da Valerio Mancini (Lega Nord), sulla ex Ferrovia centrale umbra.
Prendendo spunto dal centenario delle prime corse giornaliere della Fcu, i consiglieri chiedono di sapere “come verranno affrontate le problematiche strutturali che ne limitano l'efficiente funzionamento (galleria di S.Gemini in manutenzione, tratta Città di Castello Umbertide chiusa al transito mercoledì scorso, programmi e progetti che stentano a partire, come a Cesi e il raddoppio di Perugia - S.Anna). Nel frattempo banda larga e fibre ottiche sembrano le sole a correre attraverso la Ferrovia centrale umbra”. Chiacchieroni e Mancini hanno chiesto inoltre all'Esecutivo regionale di “spiegare come verrà celebrata la ricorrenza dei cento anni ('quando ancora i bambini giravano scalzi per le nostre città') e quali interventi di ammodernamento verranno messi in atto per rilanciare le potenzialità della struttura ferroviaria regionale”.
L'assessore Giuseppe Chianella ha risposto spiegando che “le criticità manutentive della struttura erano note, anche se non ci aspettavamo di trovarci in questo periodo, con la riapertura delle scuole, a dover affrontare la chiusura di un tratto così ampio. Ma la sicurezza dei viaggiatori viene prima di tutto. I costi di manutenzione per la tratta Città di Castello – Umbertide, lunga 24 chilometri, ammonteranno a circa 6 milioni di euro. I lavori dovrebbero durare circa 7 mesi a cui aggiungere i tempi del bando di gara. Abbiamo previsto, con l'azienda, di organizzare una giornata di celebrazione sulla importante storia della ex Fcu, utilizzando questa occasione anche per indicare le prospettive di sviluppo futuro della ferrovia regionale. Stiamo lavorando con l'azienda per organizzare questo tipo di iniziativa”.
Il consigliere Chiacchieroni si è detto “soddisfatto” per la celebrazione prevista per il centenario, attendendo però di “vedere quando partiranno davvero i lavori di rifacimento del tratto ora chiuso al traffico”. MP/