Regione Umbria - Assemblea legislativa


COMUNICAZIONI: "APPLICARE IN UMBRIA SISTEMI INTERNET SATELLITARI MOLTO PIÙ VELOCI ED EFFICIENTI” - MOZIONE DI RICCI (PORTAVOCE CENTRO DESTRA E LISTE CIVICHE)

(Acs) Perugia, 5 settembre 2015 - “Far applicare in Umbria  i nuovi sistemi Global Xpress per utilizzare Internet dai satelliti con elevata velocità ed efficienza”: questo l'oggetto di una mozione in itinere di presentazione da parte di Claudio Ricci (portavoce centro destra e liste civiche), unitamente ai consiglieri regionali Valerio Mancini, Emanuele Fiorini, Raffaele Nevi, Marco Squarta e Sergio De Vincenzi).

“Nella proposta – spiega Ricci - si prende atto che la Regione Umbria, nel quadro degli indirizzi di governo 2015/2020, in assonanza con gli obiettivi dello specifico assessorato, intende svolgere una ricognizione sullo stato dei servizi di Internet veloce (anche senza fili), che sarà importante per lo sviluppo socio economico dei territori anche in termini di marketing attrattivo di investimenti. Recentemente è stato posto in orbita l'ultimo dei tre satelliti del sistema Global Xpress che, dall'anno 2016, potrà consentire le prime sperimentazioni del servizio Internet satellitare superando, definitivamente, le difficoltà di fornitura in zone orografiche eterogenee e diffuse urbanisticamente, come quelle dell'Umbria, peraltro ad elevata velocità e potenzialità. La mozione propone quindi di inserire, a seguito della ipotizzata ricognizione sullo stato dei servizi Internet veloce, anche senza fili, nel programma degli interventi la possibilità di utilizzare anche i nuovi servizi Internet satellitari. Inoltre, si chiede di commissionare all'Università degli Studi di Perugia, anche utilizzando ambiti convenzionali attivi con la Regione, uno studio di applicabilità, con verifica degli impegni economici prevedibili, per i nuovi servizi Internet satellitari. A seguito delle eventuali risultanze positive dello studio di applicabilità si propone di individuare, dall'anno 2017, adeguate risorse per le conseguenti applicazioni anche traguardando l'utilizzo di filiere strutturali dell'Unione Europea 2014/2020”.

“Le prime regioni – conclude - che attiveranno tali servizi potranno contare su un vantaggio competitivo anche per lo sviluppo socio economico e turistico culturale, fondamentale anche per attrarre in Umbria centri di ricerca, attività innovative, eventi e investimenti economici”. RED/pg


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/comunicazioni-applicare-umbria-sistemi-internet-satellitari-molto

List of links present in page