TRASPORTI: “LA GESTIONE DEL MINIMETRÒ SIA PARTE STABILE DEL TPL REGIONALE” - NOTA DI GUASTICCHI (PD)
Il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (PD) chiede che “la gestione del Minimetrò non sia solo un problema del Comune di Perugia ma sia parte stabile del Tpl regionale”. Per Guasticchi ciò è possibile “a patto che il Comune limiti fortemente l'accesso dei pullman e delle auto lungo il percorso del Minimetrò”.
(Acs) Perugia, 4 settembre 2015 - “La gestione del Minimetrò non può essere solo un problema del Comune di Perugia ma deve essere considerata una parte stabile del Tpl regionale”. Lo dichiara il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi (PD-vicepresidente Assemblea legislativa) che sottolinea come questa sia “un'importante opera che riveste una valenza ecologica, economica e fortemente innovativa”.
Per Guasticchi “questa operazione è possibile a patto che il Comune di Perugia attui una politica coraggiosa per limitare fortemente l'accesso dei pullman e delle auto lungo il percorso del Minimetrò. Ciò comporterebbe l'applicazione di una strategia che possa indirizzare il traffico lavorativo e turistico al maxi parcheggio di Pian di Massiano, accompagnata da una politica di prezzi convenzionati all'interno di fasce orarie ben definite e concomitanti con l'entrata ed uscita dagli uffici. Si potrà in questo modo – conclude - compensare i costi gestionali del Minimetrò e al stesso tempo si darà una forte risposta ecologica”. RED/dmb