Regione Umbria - Assemblea legislativa


GALLERIA “LA FRANCA”: “OMBRE INQUIETANTI SU QUADRILATERO, FARE CHIAREZZA E ABBASSARE TONI TRIONFALI SU GRANDI OPERE” - NOTA DI DOTTORINI (IDV)

In sintesi

Il consigliere regionale Oliviero Dottorini (Idv) interviene in merito al servizio di Report sulla galleria “La Franca” e chiede di “chiarire al più presto se vi siano state o meno operazioni speculative non corrette”. Per Dottorini è “a rischio la credibilità di un intero sistema”.

(Acs) Perugia, 10 aprile 2015 - “Quanto emerge dalle anticipazioni della trasmissione Report è inquietante e necessita di immediati chiarimenti. Sarebbe bene abbassare i toni trionfalistici che accompagnano spesso le grandi opere e verificare con puntualità e trasparenza gli esiti del fiume di risorse pubbliche investite”. Il consigliere regionale Oliviero Dottorini (Idv) commenta con queste parole “le anticipazioni dell’intervista che andrà in onda su Report, da cui emergerebbero risvolti allarmanti riguardo alle modalità di esecuzione dei lavori per la galleria 'La Franca', che dovrebbe essere aperta nei prossimi mesi”.

"Le parole dell’operaio intervistato – aggiunge Dottorini, che nella nota fa riferimento anche al suo ruolo di presidente di Umbria migliore - gettano un’ombra pesante sulla correttezza nell’esecuzione dei lavori e anche sul reale ritorno economico per il tessuto sociale ed economico della regione di operazioni come quelle relative alla Quadrilatero. Occorre che si faccia chiarezza al più presto sulle eventuali responsabilità, chiarendo se vi siano state o meno operazioni speculative non corrette. Le varie inchieste che stanno partendo a livello nazionale – continua - sembrano fare emergere un sistema tutt’altro che trasparente, in cui spregiudicatezza e malaffare attecchirebbero in maniera decisa. Per questo occorre che le istituzioni preposte escludano in maniera categorica che la Foligno-Civitanova possa essere stata oggetto di scorrettezze progettuali o realizzative. La galleria 'La Franca' – conclude Dottorini - è stata realizzata in un settore orografico molto complesso, a circa 700 metri d’altitudine. Se le parole dell’operaio intervistato rispondessero al vero, non possiamo neppure immaginare quali sarebbero le conseguenze sulla credibilità di un intero sistema”. RED/mp


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/galleria-la-franca-ombre-inquietanti-su-quadrilatero-fare-chiarezza

List of links present in page