Regione Umbria - Assemblea legislativa


TRASPORTI: “NEL PIANO REGIONALE FOCALIZZARE RISORSE PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL'EX FCU, DI CUI RICORRONO I CENTO ANNI” - NOTA DI CHIACCHIERONI (PD)

In sintesi

Il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (Pd) auspica che, attraverso la programmazione prevista nel Piano regionale dei trasporti, possano essere focalizzate le risorse necessarie per importanti interventi di manutenzione straordinaria sulla ex Ferrovia Centrale Umbra. Nel sottolineare come per quest'opera ricorra quest'anno il centenario, Chiacchieroni definisce prioritari gli interventi sul tratto Città di Castello-Umbertide e su quello a sud di Perugia, oltre ai lavori di ristrutturazione della galleria di San Gemini.

 

(Acs) Perugia, 9 aprile 2015 - “Nell'ambito della discussione del Piano regionale dei trasporti, praticamente arrivato a compimento e non approvato soltanto a causa delle lungaggini relative alla procedura Vas, bisogna ulteriormente focalizzare gli interventi necessari al forte rilancio della ex Ferrovia Centrale Umbra”. Lo scrive il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni (Pd) convinto che, “ancora oggi e per il futuro, questa infrastruttura, che festeggia nel 2015 i cento anni di vita, può rappresentare una importantissima risposta alle strategie di sviluppo previste dalla politica regionale”.

Per Chiacchieroni, gli interventi prioritari riguardano “il tratto Città di Castello-Umbertide dove la criticità acclarata dell'infrastruttura ha portato alla decisione di diminuire la velocità dei treni. Una scelta, seppure imposta da fattori oggettivi e quindi razionalmente condivisibile, che potrebbe comportare però un allontanamento dell'utenza  verso altre forme di trasporto. Importante e non più rinviabile – aggiunge Chiacchieroni – è pure la previsione degli interventi necessari nel tratto a sud di Perugia, oltre all'attivazione dei lavori di ristrutturazione della galleria di San Gemini”.

“Prevedere, all'interno del Piano, le risorse necessarie per la piena funzionalità di questa opera sarebbe il modo migliore per festeggiare il suo centenario. Sarebbero soldi spesi sicuramente bene – conclude Chiacchieroni – perché si tratta, ancora oggi, di una infrastruttura fondamentale sia per i cittadini pendolari, sia per il mondo imprenditoriale e quindi per lo sviluppo economico e sociale dei nostri territori”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/trasporti-nel-piano-regionale-focalizzare-risorse-la-manutenzione

List of links present in page