Regione Umbria - Assemblea legislativa


INFRASTRUTTURE: “NEL COMPLESSO RURALE DI CAIMIALI (COMUNE DI GUBBIO) LAVORI INTERROTTI E STRUTTURE IN DETERIORAMENTO. QUALI I COSTI?” - INTERROGAZIONE DI GORACCI (MISTO-CU)

In sintesi

Il consigliere regionale Orfeo Goracci (gruppo misto-Comunista umbro) interroga la Giunta per sapere “perché si sono interrotti i lavori nei fabbricati rurali, di proprietà della Regione, in località Caimiali, nel comune di Gubbio, e a quanto ammontano i costi sostenuti per un'opera compresa nel Programma infrastrutture del 2007”, sottolineando che le opere avviate “stanno subendo un processo di deterioramento che rischia, in mancanza di opportuni interventi, di diventare irreversibile”.

(Acs) Perugia, 12 marzo 2015 – Il consigliere regionale Orfeo Goracci (gruppo Misto- Comunista umbro) ha presentato un'interrogazione alla Giunta chiedendo di “sapere quale sia, ad oggi, lo stato dei termini contrattuali, con riferimento alle cause che hanno condotto all'interruzione dei lavori ed al successivo abbandono del cantiere nel complesso di fabbricati rurali di proprietà della regione Umbria in località Caimiali, nel comune di Gubbio; quale sia l'importo dell'appalto e a quanto ammontino eventuali liquidazioni di stati di avanzamento dei lavori; come si intenda procedere per completare l'intervento previsto e parzialmente realizzato, prima che vengano compromesse anche le opere ad oggi realizzate; quale sia la previsione di utilizzo degli immobili e, infine, se sussistano situazioni analoghe nel Comune di Gubbio, sempre in relazione a beni di proprietà della Regione Umbria”.

“All'interno del Programma delle infrastrutture per il triennio 2005/2007 – spiega Goracci - è ricompreso l'intervento sul 'Complesso fabbricati rurali in località Caimiali, nel Comune di Gubbio'. Gli edifici in questione sono di proprietà della Regione Umbria e l'intervento (a carico delle Regione, con un costo programmato di 1 milione e 100mila euro) è classificato di tipo 'P-Edifici pubblici'. Ad oggi, i lavori relativi all'intervento programmato sono stati appaltati e avviati ma, da molti mesi, il cantiere versa in uno stato di totale abbandono. Risulta evidente come i lavori, avviati e portati ad uno stato di avanzamento oggi rilevabile con opere di demolizione e consolidamento non ancora compiute ed altre di realizzazione di nuovi solai in legno ed opere esterne, stanno subendo un processo di deterioramento che rischia, in mancanza di opportuni interventi, di diventare irreversibile”.

“Visto il carattere di pregio che i casolari in questione hanno – sottolinea Goracci – in quanto mirabili testimonianze di cultura contadina e architettura di qualità anche in ambito agreste (il podere annesso faceva parte, tra l'altro, già nel 1800, delle proprietà dell'Ospedale di Gubbio), chiedo di sapere perché i lavori sono stati interrotti e quali siano gli importi dei costi sostenuti, anche in risposta scritta, oltre che orale, in Aula”. RED/pg

 


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/infrastrutture-nel-complesso-rurale-di-caimiali-comune-di-gubbio

List of links present in page