AGENDA URBANA: “UNA OPPORTUNITÀ PER “AGGANCIARE LA RIPRESA PUNTANDO A UNO SVILUPPO SOLIDO E SOSTENIBILE” - CINTIOLI (PD) SODDISFATTO PER I FONDI ASSEGNATI A SPOLETO
Il consigliere regionale del Partito democratico Giancarlo Cintioli esprime soddisfazione per “la scelta di inserire anche Spoleto tra le città dell’Agenda urbana”. Per Cintioli gli oltre 3,5 milioni di euro di cui la città potrà disporre, “grazie al lavoro serio e coerente della Regione, nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali europei”, rappresentano una opportunità per “agganciare la ripresa puntando a uno sviluppo solido e sostenibile”.
(Acs) Perugia, 6 marzo 2015 - “Più di 3,5 milioni di euro. A tanto ammontano i fondi a disposizione della città di Spoleto nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 della Regione Umbria, in particolare relativamente agli aspetti legati all’Agenda urbana per progetti di sviluppo urbano sostenibile, dalla mobilità all’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dalla riduzione di consumi energetici alla tutela dell’ambiente, fino all’adozione di soluzioni integrate per smart cities e community”. Lo evidenzia il consigliere regionale del Partito democratico Giancarlo Cintioli.
“Grazie al lavoro serio e coerente della Regione, nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali europei, si presenta per Spoleto una grande occasione di sviluppo”, sottolinea Cintioli, ricordando di aver “marcato un forte impegno perché la città, in un primo momento esclusa dalla ripartizione dei fondi, rientrasse nella programmazione dell’Agenda Urbana insieme a Perugia, Terni, Città di Castello e Foligno”.
“L’Agenda urbana rappresenta per Spoleto un’opportunità unica per investire su settori innovativi e strategici – sottolinea - creando le condizioni per agganciare la ripresa, guardando a uno sviluppo solido e sostenibile, stimolando il tessuto economico e sociale verso nuove energie e sinergie. Investire su progetti legati al concetto delle smart cities significa, inoltre, investire sulla qualità urbana, migliorando la qualità della vita e rispondendo alle esigenze, in continua evoluzione, delle imprese, delle istituzioni, delle famiglie. Non posso che dirmi soddisfatto – conclude Cintioli – per la scelta di inserire anche Spoleto tra le città dell’Agenda urbana”. RED/mp