Regione Umbria - Assemblea legislativa


INFRASTRUTTURE: “VIABILITÀ PROVINCIALE DISASTRATA A CITERNA E IN ALTOTEVERE” - PER CIRIGNONI (GRUPPO MISTO) “NECESSARIO PIANO STRAORDINARIO PER MESSA IN SICUREZZA VIABILITÀ COMPRENSORIALE”

In sintesi

Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Gruppo misto) fa sapere di aver partecipato stamani al Consiglio comunale straordinario di Citerna “sulla disastrata viabilità provinciale nel comune ed in Altotevere”. Cirignoni punta il dito sul “disinteresse della Provincia di Perugia verso questo produttivo e laborioso territorio”, e chiede urgentemente l'istituzione di “un piano straordinario per la messa in sicurezza e l'ammodernamento della viabilità comprensoriale, da attuarsi mediante l'attivazione di un tavolo tecnico che veda coinvolti i Comuni e la Regione”.

 

(Acs) Perugia, 27 febbraio 2015 – Il consigliere regionale Gianluca Cirignoni (Gruppo misto) fa sapere di aver partecipato stamani al Consiglio comunale straordinario di Citerna “sulla disastrata viabilità provinciale nel comune ed in Altotevere. Mi sono recato in municipio a piedi – scrive Cirignoni - percorrendo i 7 chilometri della  strada provinciale '100' che separano Pistrino da Citerna. L'ho fatto sia per protesta contro il disinteresse della Provincia di Perugia verso il nostro produttivo e laborioso territorio, sia per meglio documentare il degrado delle strade provinciali che come la '100' sono state teatro di incidenti stradali mortali e sono limitate a 30 chilometri orari per lunghissimi tratti. Questo per decisione di una Provincia che anziché spendere soldi per la manutenzione e l'ammodernamento preferisce apporre limiti da terzo mondo”.

“Al Consiglio comunale – aggiunge il consigliere regionale - hanno partecipato due dirigenti dell'area viabilità dell'Ente che si sono trincerati dietro una cronica mancanza di risorse per la viabilità altotiberina, confermando implicitamente come negli anni la sinistra abbia fatto false promesse sulla viabilità, dedicandosi invece alla moltiplicazione di poltrone e stipendi. Oggi – rimarca Cirignoni - serve urgentemente un piano straordinario per la messa in sicurezza e l'ammodernamento della viabilità comprensoriale, da attuarsi mediante l'attivazione di un tavolo tecnico che veda coinvolti i Comuni e la Regione. Occorre principalmente la volontà politica di attuare il piano straordinario perché – spiega -, le risorse per ammodernare e mettere in sicurezza le poche centinai di chilometri di viabilità provinciale in Altotevere ci sono e possono essere reperite nel bilancio della Regione ed allocate tramite la legge regionale '46/1997', e nei fondi europei destinati a finanziare il Piano sviluppo rurale dell'Umbria 2014/2020. Oltretutto – conclude Cirignoni -, trattandosi di interventi fatti con denari pubblici, che riguardano beni pubblici gestiti da enti pubblici, sarebbe importante cercare di eliminare l'obbligo per gli enti locali di cofinanziare gli interventi”. RED/as


Source URL: http://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie/comunicati/infrastrutture-viabilita-provinciale-disastrata-citerna-e

List of links present in page