QUESTION TIME (1) – SISMA 2000: “NECESSITÀ DI ULTERIORI RISORSE PER COMPLETARE RICOSTRUZIONE NEL TERNANO” - BUCONI (PSI) INTERROGA ROMETTI: “BILANCIO REGIONALE UNICA POSSIBILITÀ”
(Acs) Perugia, 24 febbraio 2015 - Il capogruppo regionale del Partito socialista Massimo Buconi ha interrogato la Giunta regionale per sapere “quali iniziative intende adottare per reperire le risorse necessarie al completamento del piano di interventi di ricostruzione e messa in sicurezza degli edifici nel territorio della Provincia di Terni, interessati dal sisma del 2000 e dichiarati totalmente inagibili, che sono stati solo parzialmente finanziati. Dell'importo necessario, che ammonta a 1milione 153mila 767 euro, sono stati messi a disposizione finanziamenti per 405mila 162 euro, quindi – ha fatto rilevare Buconi - resta da finanziare la restante parte, circa il 70 per cento del contributo, intorno ai 750mila euro”.
L'assessore Rometti ha evidenziato che “sulla restante parte dei lavori da finanziare gravano problemi relativi non solo al reperimento delle risorse ma anche alle modalità di rendicontazione in rapporto alle varie ordinanze, per cui l'unica strada che si profila, stanti le scarse possibilità di finanziamenti governativi, è quella delle risorse del bilancio regionale ma – ha spiegato – al momento non sono in grado di dare garanzie, pur essendo questo tema ben presente nell'amministrazione regionale”.
Nella replica conclusiva il consigliere Buconi si è dichiarato “soddisfatto per l'impegno annunciato dall'assessore, ma parzialmente insoddisfatto perché non è stata individuata una soluzione ai problemi burocratici: ci sarebbero le economie ma le ordinanze non consentono di spostare somme. Mi auguro – ha concluso – che sia possibile giungere all'utilizzo delle economie disponibili”. PG/